Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Taviano ospita il Fullcomics & Games, evento nazionale dedicato al fumetto, all'illustrazione e ai giochi

L'appuntamento dal 28 al 30 Settembre al Palazzo Marchesale

Mentre nel Salento ci si gode gli ultimi giorni di Settembre al mare, quasi come fossimo in pieno Agosto, a Taviano è tutto pronto per l'evento di portata nazionale 'Fullcomics & games', dedicato agli amanti del fumetto e dell'illustrazione. L'evento è nato a Pavia, ed è già giunto alla sua ottava edizione; dopo aver puntato su Milano, è stata la volta del Sud Italia, e Taviano è la sede scelta per ospitarlo; una cittadina non molto distante da Gallipoli, separata dal Mar Jonio da una manciata di chilometri, la cui marina viene presa d'assalto durante il periodo estivo, da turisti provenienti da ogni dove.

'Fullcomics & games' si terrà nelle sale del Palazzo Marchesale e si estenderà anche all'esterno, nei vicoli del centro storico cittadino; si svolgerà dal 28 al 30 Settembre e l'ingresso dei visitatori sarà gratuito.

Protagonista assoluto il fumetto, la 'nona arte' come viene spesso definito dagli addetti ai lavori; alla kermesse parteciperanno disegnatori, editori, sceneggiatori, e tutte le figure professionali che ruotano attorno a questo genere letterario.
Oltre alla mostra mercato di fumetti, i visitatori potranno assistere a laboratori didattici, incontri con gli autori, mostre e concerti.

Per l'occasione, sono attesi personaggi molto famosi del fumetto italiano, come Giancarlo Caracuzzo, autore bonelliano e disegnatore dei supereroi Marvel, Lele Vianello, altro personaggio chiave del fumetto italiano, e Giuseppe Peruzzo, creatore e direttore della casa editrice torinese Q Press.

Non mancherà la musica, dedicata ovviamente agli eroi dei cartoni animati; sul palco si esibiranno 'Le stelle di Hokuto' e gli 'Ipergalattici', che canteranno le sigle dei cartoni animati che hanno fatto la storia.

L'idea di creare un doppio evento, uno nel Nord Italia e uno in Puglia, è sempre stata accarezzata con piacere dagli organizzatori, ma anche dal pubblico, che ha così la possibilità di partecipare all'evento senza spostarsi dall'altra parte del paese.

Non mancano due concorsi dedicati al fumetto, ai quali potranno partecipare sia gli esordienti che i fumettisti già affermati: la tavola migliore riceverà un premio in denaro, mentre le prime venti verranno raccolte in un volume che dovrà promuovere Taviano come città turistica, vista la sua vicinanza al mare e i tanti turisti che la scelgono ogni anno per trascorrere le vacanze estive nel Salento.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!