Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





fotovoltaico, fonte di energia solare
fotovoltaico, fonte di energia solare

Il fotovoltaico, fonte di energia solare

fotovoltaicoDa tempo gli scienziati parlano di un’emergenza ambientale e di una carenza di risorse energetiche che lentamente e inesorabilmente sta colpendo il pianeta terra e i suoi abitanti. Le fonti di energia che in passato venivano utilizzate, come ad esempio il carbone e il petrolio, si stanno infatti esaurendo.

Si tratta di un processo inesorabile al quale puntualmente va incontro ogni risorsa che, come quelle descritte sopra, sia limitata. Per questo oggi giorno si stanno cercando nuove forme di energia che possano essere rinnovabili e per questo si possano sfruttare in modo infinito e illimitato. Una di queste fonti di energia inesauribile è il sole.

L’energia solare nel fotovoltaico

Il sole è l’unica fonte di energia considerata esterna rispetto alle risorse disponibili sul nostro pianeta, ad eccezione dell’energia prodotta dalle maree che però non è comunque comparabile con quella creata dal sole. L’energia solare possiede tantissimi vantaggi, innanzitutto è inesauribile ed illimitata ed inoltre è distribuita in maniera uniforme su tutto il pianeta terra rispetto a tutte le altre attuali fonti energetiche disponibili al mondo.

Per capire quanto il Sole rappresenti una fonte di energia potente e infinita basti pensare che l’energia solare che investe la Terra è calcolata dagli scienziati come 15.000 volte superiore al fabbisogno energetico mondiale. Una cifra sbalorditiva che può aiutarci a capire quanto sia la potenza racchiusa in questa fonte di energia. Ad esempio l’energia solare che investe in un anno una superficie di poco meno di 2 m2 di terra equivale ai consumi elettrici annuali di una famiglia media (circa 3.000 kWh).


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!