Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





catania
catania

I luoghi ed i sapori di Catania in Sicilia

 

Catania è tra le mete più importanti del turismo in Sicilia. situata sulla costa orientale dell'isola, tra le pendici dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa e il magnifico Mar Jonio, Catania è una vivace città con circa mezzo milione di abitanti, sede universitaria e di importanti uffici e sedi amministrative. Catania offre al turista un importante patrimonio artistico e culturale oltre a numerosi locali, ristoranti e strutture ricettive per tutte le tasche. Da anni, Catania è ormai tra i principali punti di riferimento del turismo nazionale e internazionale, sia giovane che maturo. La città offre strutture ricettive di tipologie diverse: agriturismi, bed and breakfast, hotel e case vacanza, e strutture ricettive attrezzate, in grado di accogliere eventi come congressi e cerimonie.

Molti i luoghi da visitare e un bed and breakfast al centro di Catania è la soluzione migliore per girare anche a piedi. Prenotare con un certo anticipo è d'obbligo poichè in alcuni periodi dell'anno la città risulta molto affollata. Basta digitare su internet “bed and breakfast Catania” per visualizzare subito i portali con gli elenchi delle strutture disponibili.

Girando per Catania sono molte le cose da vedere tra cui:

  • Il Teatro Massimo “Vincenzo Bellini”, inaugurato il 31 maggio del 1890 proprio con la più conosciuta delle opere del Bellini, la Norma. La sala interna è affrescata da Ernesto Bellandi con tematiche riguardanti Bellini e le sue opere. Al suo interno è conservata la statua bronzea che raffigura il compositore catanese, opera di Salvo Giordano.

  • Il Giardino Bellini. E' il polmone verde più importante della città con i suoi 72.000 metri quadrati e la sua forma quasi rettangolare. Ogni giorno è luogo di incontro degli abitanti di catania e di studenti che affollano le numerose università presenti in città. Il giardino è inoltre sede di numerosi eventi e manifestazioni durante tutto l'anno. Vi si trovano anche numerose piante rare.

  • Il duomo della città, la Cattedrale di Sant'Agata, è situato sulla piazza omonima, sul lato est. E' dedicata alla santa patrona, vergine e martire.

Ma una visita a Catania non può trascurare l'aspetto gastronomico della città. Tra i piatti più prelibati ricordiamo la pasta alla “Norma”, eletta, qualche anno fa in occasione del Bit Tourism Award, la pietanza regionale più prelibata a livello regionale.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!