Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Galleria Borghese Roma
Galleria Borghese Roma

Galleria Borghese: il museo del cuore verde di Roma

La Capitale d’Italia presenta un numero quasi esagerato di musei e di aree archeologiche da fare invidia qualuque città europea, questo solo grazie alla ricca e fantastica storia che la città porta alle spalle da numerosi secoli e che ha reso Roma una delle città più visitate sia a livello nazionale che internazionale. 

Nel corso dei secoli ha regnare su Roma ci sono stati numerosi imperatori, aiutati dalle più ricche famiglie nobili, come la famiglia Borghese, principesce e papale famiglia italiana che per differenti secoli ha influenzato la storia sia politica che religiosa dell’attuale Capitale italiana. Ecco che dall’omonima villa, situata nel cuore del centro, c’è un importante museo in cui si trovano preziosissimi reperti artistici, la Galleria Borghese. 

Maggiori opere degli esponenti artistici del 500 e del 600

Villa Borghese è ormai da diversi secoli uno dei parchi più belli in assoluto presenti nel cuore di Roma, occupa circa 80 ettari e si trova precisamente tra le Mura Aureliane e quartieri romani come il Pinciano, Parioli e Flaminio. La villa, proprietà della nobile famiglia Borghese a partire dal 1580, fu ampliata nel corso dei secoli e resa come oggi si presenta: ricca di importanti sculture, fontane e monumenti a cielo aperto in n fantastico contesto naturale, tra prati, alberi e grandissimi spazi verdi. 

Le più grandi trasformazioni nel corso della storia hanno maggiormente interessati gli edifici presenti nella villa, diventati importanti musei, come ad esempio il Casino Nobile, attualmente nota come la Galleria Borghese. Tale museo oggi possiede delle importantissime risorse a livello artistico e culturale dei più grandi artisti italiani, come il Bernini, Canova, Caravaggio, Raggaello, Tiziano e tanti altri. 

La Galleria Borghese è un museo considerato unico al mondo per quanto riguarda il numero e l’importanza delle sculture e delle opere artistiche del Bernini e del Caravaggio, considerando che nel corso del 2013 è stato uno dei siti italiani con circa 500.000 visite! A partire dal 2006, il museo ha avviato un importantissimo progetto chiamato “Dieci Grandi Mostre, attraverso il quale è possibile ammirare le più importanti opere dei maggiori esponenti artistici del ‘500 e del ‘600. 

Come raggiungere la Galleria Borghese

Se avete preso alloggio in uno degli hotel roma Nord in zona centro, vi troverete molto avvantaggiati in quanto Villa Borghese è a due passi da Piazza del Popolo e la fermata della linea A metropolitana di Roma, Flaminio o Spagna e da lì seguire le indicazioni stradali per la villa. In ogni caso, se desiderate raggiungere Villa Borghese un ottima idea è quella di prendere una delle linee bus che passano proprio all’interno! La Galleria si trova precisamente in Piazzale Scipione Borghese, 5.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!