Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





udito
udito

Come funziona l’udito

L’orecchio umano ci consente di ascoltare i suoni circostanti al meglio, un senso quello dell’udito davvero molto importante, che ci consente di ottenere la corretta percezione dell’ambiente e che risulta carico di fascino. Sì, di fascino, perché dopotutto è grazie all’udito se possiamo provare il piacere di ascoltare della buona musica o godere di suoni meravigliosi come quelli che solo la natura è in grado di regalarci. In realtà l’orecchio umano regola anche altre abilità: ci offre ad esempio la possibilità di valutare nel modo adeguato la posizione della testa nell'ambiente circostante, di ottenere atti riflessi che modificano in base allo spazio la posizione di ogni parte del corpo, di aiutarci a mantenere l'equilibrio e una corretta postura.

Vogliamo raccontarvi brevemente quale sia il funzionamento dell’udito e da quali organi questo complesso sistema è composto:

  • Orecchio esterno, visibile quindi ad occhio nudo. Si tratta in sostanza del padiglione auricolare con struttura cartilaginea che ha il compito di amplificare il suono per il canale uditivo esterno. Il canale uditivo esterno è composto sia da cartilagine che da osso e qui sono presenti molti ghiandole che producono fluidi antibatterici, lubrificanti e detergenti, una vera e propria protezione per l’orecchio assolutamente da non sottovalutare.

  • Orecchio medio composto da cavità timpanica, martello, incudine e staffa anche conosciuti come ossicini auricolari e timpano. Tramite tutti questi elementi le vibrazioni vengono percepite dall’orecchio e amplificate, inviandole al contempo verso la parte più profonda dell’orecchio.

  • Orecchio interno. Eccola la parte più profonda dell’orecchio dove troviamo l’apparato vestibolare e la coclea, con la sua particolare forma a chiocciola. Da qui le vibrazioni vengono inviate sino al nervo acustico che comunica direttamente con l’encefalo, così da avere la possibilità di rielaborare le vibrazioni sotto forma di suoni.

Può capitare che questo funzionamento venga compromesso da infiammazioni, malattie, danni, lesioni oppure semplicemente dall’invecchiamento naturale dell’organismo. In questo caso e in presenza di sintomi, come abbassamento della capacità uditiva, fischi, rumori di fondo e simili, è bene farsi visitare in un centro acustico specializzato. Sul portale InfoUdito potete selezionare comodamente online il centro specialistico a voi più vicino e, lasciando un vostro recapito, sarete ricontattati per un appuntamento gratuito e senza impegno nella data che preferite. In un centro acustico vi sarà possibile sottoporvi ad una visita gratuita e senza impegno per scoprire se c’è davvero un problema in atto e nel caso quale sia la soluzione migliore per risolverlo. Vi ricordiamo che le soluzioni sono varie, a seconda ovviamente della tipologia di problema: è possibile infatti che sia necessario un intervento chirurgico, un trattamento con antibiotici e in alcuni casi anche con antinfiammatori, un apparecchio acustico. InfoUdito offre molti modelli di apparecchi, così che sia possibile scegliere quello più adatto per le proprie esigenze in modo semplice.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy