Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Natale in Umbria
Natale in Umbria

Idee per passare il Natale in Umbria

Se avete intenzione di passare il Natale in Umbria vi offriamo qualche suggerimento su cosa fare e cosa visitare.

Innanzitutto c'è da dire che l'Umbria, per storia, tradizioni e folklore è una delle regioni italiane dove potete trovare molti eventi legati al periodo natalizio.

Se state pianificando un soggiorno di qualche giorno, vi consigliamo di fare i bagagli, prenotare un hotel in una delle città più note dell'Umbria come Perugia e godervi questa miniguida.

Partiamo dai grandi "simboli del Natale" in Umbria come l'albero di Gubbio, un'installazione luminosa di grandi proporzioni situata sul Mone Igino; l'albero è entrato a fra parte del guinness dei primati come albero di Natale più grande al mondo ed è un eccellenza della regione assolutamente da non perdere; sempre per dimensioni e unicità segnaliamo anche la stella di Miranda, una stella cometa di 105 metri che si affaccia sulle colline ternane e che rimane accesa per tutto il periodo natalizio.

Per gli amanti dello shopping passiamo invece ai tradizionali mercatini di Natale tra cui i famosi "Natale alla Rocca Paolina" di Perugia e "La Magia del Natale di Assisi" dove potete trovare prodotti enogostronomici e dell'artigianato locale.

Altro evento importante dove potete trovare molti spunti su cosa regalare quest'anno è l'Expo Regalo, il salone del regalo che si svolge a Bastia Umbra dall'1 al 9 dicembre.

Passando alle tradizioni natalizie non potete non andare a visitare i presepi umbri che si dividono in due categorie: artistici e viventi. Dei presepi viventi i più famosi sono quello di Marcellano e il suggestivo presepe "acquatico" della Cascata delle Marmore.

Per gli amanti dei presepi artistici invece c'è l'immancabile Mostra Internazionale di Arte Presepiale di Città di Castello, dove troverete una selezione dei più caratteristici presepi d'Italia e il bellissimo Presepe nel Pozzo di Orvieto.

Insomma, gli spunti sono tanti e le cose da vedere ancora di più, non vi resta che fare i bagagli e venire a visitare l'Umbria!


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!