Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





capannoni
capannoni

Concessione edilizia e capannoni mobili: ecco cosa c'è da sapere

Le soluzioni su cui può contare un'azienda che è interessata ad ampliare gli spazi coperti di cui dispone sono numerose: basti pensare, per esempio, ai prefabbricati e ai capannoni in muratura. C'è, però, una terza strada che è possibile percorrere in tal senso: è quella dei capannoni mobili senza concessione edilizia, che per altro si contraddistinguono per molteplici benefici. Si tratta di capannoni basati su carpenteria e telo in pvc che garantiscono agevolazioni a livello burocratico: occorre unicamente la Scia, vale a dire la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, corredata dalla Dia, che permette di dichiarare l'avvio dei lavori. Rispetto alla trafila che sarebbe necessario seguire nel caso dei fabbricati in muratura tradizionali, il risparmio di tempo è decisamente consistente.

Come presentare i documenti

I documenti richiesti vanno presentati presso l'ufficio tecnico del Comune di riferimento; è sempre consigliabile richiedere informazioni a proposito di specifiche procedure che potrebbero essere correlate a disposizioni particolari, variabili in funzione del luogo in cui ci si trova. A livello locale, infatti, ci possono essere delle norme ad hoc di cui è bene essere inconsapevoli. Navigando sul sito di Coperture MPS, inoltre, è possibile conoscere da vicino alcune delle soluzioni che potrebbero risultare più adeguate a tale scopo.

Bisogna pagare l'Imu?

I capannoni mobili sono soggetti a Imu per ciò che concerne la categoria a cui le strutture appartengono. I tunnel mobili e le coperture nella maggior parte dei casi fanno parte della categoria C o della categoria D, dal momento che in genere sono adibiti a uso commerciale, per esempio per lo stoccaggio di materiali, come zona di deposito per le merci o in qualità di magazzino. 

I vantaggi

Al di là del pagamento dell'Imu, in ogni caso, i capannoni mobili senza concessione edilizia sono destinati a garantire diversi benefici, specialmente dal punto di vista strutturale. I tunnel mobili e le coperture, in effetti, si distinguono dai prefabbricati poiché costituiscono delle strutture modulari, che in quanto tali possono essere progettate su misura e personalizzate a seconda delle necessità che devono essere soddisfatte. Proprio per questo motivo sono disponibili in tipologie differenti: in termini pratici, si ha sempre la certezza di avere a che fare con prodotti che sono studiati sotto tutti i punti di vista per ottimizzare gli spazi e per assecondare qualsiasi tipo di bisogno sul piano logistico. 

Anche il risparmio è un aspetto che merita di essere preso seriamente in considerazione: non solo il risparmio di denaro, ma anche quello di tempo. A proposito del primo, occorre ricordare che i capannoni amovibili si rivelano decisamente convenienti a livello economico, specialmente se confrontati con i fabbricati tradizionali: in linea di massima l'ammortamento è previsto nel giro di cinque anni, mentre per le strutture in muratura se tutto va bene è necessario aspettarne trenta. Non si deve trascurare, poi, il risparmio di tempo: basti pensare che i tempi di installazione raramente superano i due mesi, e di norma oscillano tra i trenta e i sessanta giorni, a seconda della complessità strutturale e delle dimensioni. Anche per questo motivo, chi dovesse avere la necessità di ampliare degli spazi coperti ha l'opportunità di raggiungere il proprio obiettivo in tempi rapidi, senza rischiare imprevisti o ritardi di altro genere. 

Chi desidera saperne di più può rivolgersi a una ditta specializzata e richiedere informazioni o addirittura ottenere un preventivo gratuito, stilato da professionisti qualificati. Le soluzioni che permettono di ampliare gli spazi coperti non mancano, ma è importante affidarsi a quelle più appropriate per evitare sprechi o inconvenienti non giustificati.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy