Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





antifurto casa perimetrale
antifurto casa perimetrale

Una guardia 24 ore su 24

Molti sono i punti deboli di una casa da dove possono penetrare dei ladri con l’intenzione di rubare cose preziose dopo aver scassinato una finestra oppure il portoncino di ingresso.
Non è sufficiente pensare a case isolate che si trovano in mezzo al nulla; basta un normale appartamento con balcone, o anche un attico, o un affaccio di un terrazzo per intuire facilmente che sono dei luoghi praticamente vulnerabili che porgono il fianco alla criminalità dedita ai furti nelle abitazioni.
E’ questo il caso di pensare ad installare una sentinella sempre attiva rappresentata da un antifurto casa perimetrale online con il quale proteggere, attraverso una invisibile barriera, i propri spazi.

QUALCOSA DI PIU’ SULL’ANTIFURTO PERIMETRALE

Il suo nome lascia intuire esattamente di cosa si tratta: un sistema di allarme che si sviluppa in modo perimetrale con lo scopo di non lasciare delle zone scoperte dal suo raggio di azione. L’allarme viene attivato nel caso in cui qualcuno attraversi quegli spazi dove agiscono i raggi infrarossi che, captando un movimento di una certa rilevanza, inviano via wireless il segnale alla centralina che immediatamente fa suonare la sirena di allarme e, se previsto, automaticamente invia sms o attiva una registrazione che notifica il pericolo a tutti quei numeri precedentemente memorizzati. Solitamente l’antifurto casa perimetrale online viene sfruttato anche per proteggere luoghi isolati come magazzini ubicati in zone industriali che restano deserte di notte, oppure in tutte quelle situazioni dove possono essere predisposte le cosiddette barriere perimetrali che sono costituite da sue sensori che interagiscono tra loro incrociando il reciproco raggio d’azione. Come in certi film d’azione, le barriere perimetrali creano una sorta di invisibile filo che demarca il territorio coperto dove, l’accesso non deve essere permesso e dove, qualsiasi tentativo di infrazione causa l’attivazione dell’allarme.

I sensori che rivestono il ruolo di ‘sentinella’ sono a microonde e sfruttano delle onde elettromagnetiche chiamate microwave, che interagiscono con la centralina in caso di necessità.
Un’alternativa migliorativa è rappresentata dalle barriere perimetrali con doppia tecnologia in quanto, il sistema utilizza sia i raggi infrarosso sia le microonde, avendo in questo modo un doppio controllo che risulta molto utile soprattutto per ridurre al minimo il problema dei falsi allarmi.
Sempre per evitare di far scattare la sirena in continuazione al semplice passaggio di un gatto o del volo di un volatile, i sensori deputati alla creazione di queste invisibili barriere, devono essere opportunamente tarati per eliminare il rischio di un alert vuoto a perdere originato, oltre che dal passaggio di qualche animato, anche da fenomeni meteo come grandine, pioggia o nebbia. Da notare che esistono anche delle barriere perimetrali a doppio fascio di infrarossi che agiscono su differenti frequenze per eliminare il rischio di hackeraggio che renda inutilizzabile il sistema di allarme e che hanno una portata che può raggiungere anche 100 metri.

MEGLIO AVVALERSI DI UN PROFESSIONISTA O BASTA UN KIT FAI DA TE?

Dopo aver deciso di installare un antifurto perimetrale, viene spontaneo chiedersi se è preferibile contattare un professionista del settore o se si può risparmiare il costo di quell’intervento provvedendo per proprio conto al montaggio e alla taratura del sistema.
Va presa in debita considerazione che è necessario regolare le barriere a raggi infrarossi all’atto della installazione dei sensori di movimento. Sopra ogni modello è specificato l’angolo di rilevamento al fine di accoppiarlo con l’altro modello che deve essere posto dirimpetto per essere efficiente. Va controllato il grado di protezione Ip che nel caso in cui debba essere collocato all’aperto, deve risultare solido e refrattario a vento, pioggia, neve, grandine. Un antifurto casa perimetrale online può prevedere il montaggio dei rilevatori su delle colonnine con lo scopo di alzare il fascio di raggi infrarossi. I modelli di antifurto perimetrale possono essere tarati anche a seconda della velocità del passaggio di un qualsiasi corpo. Ad esempio ad una certa velocità (stabilita dall’utente) l’allarme non scatta e via dicendo.

Data l’articolazione del montaggio, soprattutto per impostare un corretto posizionamento dei sensori ad infrarossi con l’obiettivo di proteggere tutto lo spazio sensibile, e per tarare in modo giusto i valori che governano sensori e centralina, la richiesta di intervento ad un professionista è ben giustificato. Anche perché, un tecnico del settore è capace di stabilire quanti sensori di movimento occorrono e, soprattutto, dove devono essere ubicati per fornire una protezione al 100%.

E IL COSTO?

Quanto occorre preventivare come costo per avere un antifurto casa perimetrale online che garantisca quella tranquillità che vogliamo avere?
Ci sono modelli super economici con singolo fascio e copertura di un paio di dozzine di metri che possono trovarsi a circa 150 euro ma, date le caratteristiche, non sono così efficienti.
I soldi spesi per l’acquisto di un sistema di allarme perimetrale dipende da diversi fattori come se il modello è a fascio doppio, triplo o anche quadruplo e se è o meno, dotato di doppia tecnologia e da quanto è la sua portata. Tutte queste variabili identificano solo il tipo ed il modello di un antifurto (ovviamente i migliori sono quelli a fascio quadruplo e a doppia tecnologia) ma devono poi sommare il numero dei componenti che è necessario far installare per una copertura ottimale.

Al costo dei componenti va poi sommato quello dell’intervento dello specialista che, dopo il fondamentale sopralluogo per rendersi conto di cosa è necessario acquistare per una efficiente copertura, ha il compito di installare l’allarme e di renderlo attivo. Come è facile immaginare, il costo è praticamente variabile e non esiste una forbice che stabilisca il range entro il quale prevedere l’investimento.

Dovete considerare quanto andrete a pagare, un vero e proprio investimento indirizzato per aumentarne il livello di sicurezza e acquisire una preziosa tranquillità.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy