Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Val Camonica
Val Camonica

Ponte di Legno, Val Camonica: là dove i sapori della tradizione sono ancora vivi

Ogni zona d'Italia ha la sua tradizione gastronomica, una tradizione che ha una lunga storia alle spalle e che è davvero ricca e fertile. Peccato però che a causa dei nostri stili di vita sempre più frenetici, a causa della mancanza di tempo, della noncuranza, del desiderio di progredire quanto più possibile in ogni campo della nostra esistenza, spesso queste tradizioni siano state dimenticate. Perdere le tradizioni gastronomiche delle nostre terre significa perdere una parte importante della storia e del nostro passato, significa perdere il contatto con le generazioni che ci hanno preceduto e con quel retaggio di saperi che è parte di noi.

Per fortuna allora che esistono ancora dei ristoranti e delle piccole osterie che fanno di tutto per fare in modo che le tradizioni gastronomiche locali possano vivere ancora oggi in modo intenso, tradizioni portate avanti oggi proprio come un tempo. A Ponte di Legno, nel cuore della Val Camonica, ad esempio troviamo l'Osteria Rifugio al Pietra Rossa, un'osteria che consigliamo a tutti coloro che desiderano gustare un pasto eccellente e tradizionale immersi in un panorama davvero unico ed indimenticabile.

Questa meravigliosa osteria si trova infatti fuori dal paese, a circa 6 chilometri di distanza dal suo centro storico. Qui la natura è lussureggiante e selvaggia, una natura che non sembra essere stata disturbata in alcun modo dal passaggio dell'uomo. Se vi recate all'osteria in estate avete la possibilità di osservare il verde e di assaporare i suoi profumi e tutti i suoi rumori, potete anche mangiare direttamente all'esterno per un'esperienza gastronomica davvero eccezionale.

Se vi recate all'osteria in inverno invece vi sentirete del tutto abbracciati dal silenzio che il paesaggio innevato offre, un silenzio a tratti surreale, sicuramente rilassante e rigenerante. Non c'è niente di meglio allora che sedersi in una delle salette interne del ristorante al caldo e al riparo e osservare il panorama innevato dalla finestra.

Ospitalità, calore e fascino, sono questi i tre ingredienti che rendono l'osteria al Pietra Rossa così eccezionale, un'osteria che è rinomata ovviamente però anche per l'alta qualità dei suoi piatti. I piatti della tradizione mantengono del tutto intatto il loro sapore antico grazie non solo alle ricette tramandate di generazione in generazione bensì anche grazie alla scelta accurata degli ingredienti. Si utilizzano infatti solo ed esclusivamente ingredienti freschi che provengono direttamente dal territorio, ingredienti che sono quindi sani, genuini e davvero ricchi di gusto.

Dopo una sosta golosa all'Osteria Rifugio al Pietra Rossa potete ovviamente andare a fare una bella passeggiata nei dintorni. Vi ricordiamo che questa osteria è situata proprio sulla strada che conduce al passo del Gavia, nella meravigliosa cornice del Parco Naturale dello Stelvio, luoghi questi assolutamente da non perdere per tutti coloro che amano la natura.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!