Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Birdwatching Delta del Po
Birdwatching Delta del Po

Birdwatching Delta del Po: un punto d’incontro per gli amanti della natura

Il Birdwatching delta del Po è un appuntamento da non dimenticare per tutti gli amanti della natura, delle fotografie immerse negli scenari naturalistici, dell’osservazione della fauna volatile e del turismo nella natura. Un vero e proprio inestimabile patrimonio naturalistico da godere a piedi, a canoa, in bicicletta, a cavallo…Tra le attività, molto in voga è Il Birdwatching Delta del Po… Scopriamo insieme come prepararsi per affrontarlo al meglio…

Equipaggiamento e piccoli accorgimenti.

Il Birdwatching Delta del Po è un’esperienza unica. Per godere pienamente delle bellezze della natura, occorre seguire piccoli accorgimenti. Per approcciare i volatili occorre procedere con cautela, dal momento che sono specie selvatiche e quindi possono spaventarsi facilmente al contatto con gli uomini.

Cosa occorre per praticare il Birdwatching Delta del Po? Una buona dose di spirito d’avventura e di pazienza, silenzio e strumenti come macchina fotografica, binocolo o cannocchiale, stivali di gomma per attraversare le zone più paludose e … le più belle e rare specie di volatili saranno in men che non si dica davanti ai vostri occhi! . L’abbigliamento dipende da non pochi fattori, primi fra tutti quelli climatici.

Inoltre, è bene ci si vesta con colori poco appariscenti o sgargianti e che si faccia molto silenzio, restando più o meno immobili o comunque seduti, in modo da non spaventare gli uccelli. Molti birder costruiscono una sorta di capanno, per mimetizzarsi con la natura circostante. Indossate, quindi magliette e pantaloni lunghi, preferibilmente di colore mimetico, come grigio, marrone, verde e non dimenticate di portare con voi una giacca a vento e un cappello, sia per proteggere il capo dal freddo che dalle temperature troppo elevate.

Un consiglio per avvicinarsi ai volatili? Cercate di procedere obliquamente e avendo cura di avere il sole alle spalle, sia per risultare meno visibili ai loro occhi che per scattare bellissime fotografie naturalistiche.

Il Birdwatching Delta del Po è un hobby che appassiona grandi e piccini e può essere praticato tutto l’anno, non c’è una stagione preferenziale. Ovviamente, lungo il corso del periodo migratorio, sarà possibile scorgere specie di uccelli molto rare, oppure in primavera avere la possibilità di osservare atteggiamenti e comportamenti singolari.

E voi ? Cosa ne pensate? Pronti per cominciare il Birdwatching Delta del Po?


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!