Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





visitare Roma
visitare Roma

Un incanto di città: Roma

Roma è una città incantevole, la città eterna per antonomasia, Questa è la città che ha nutrito l'arte di Michelangelo. Ospitato in due palazzi sui lati opposti della sua piazza del Campidoglio vi sono i Musei Capitolini.

Essi costituiscono la più antica galleria pubblica in tutto il mondo, dopo aver aperto la loro collezione al pubblico nel 1734. Una volta dentro, si possono ammirare i dipinti mozzafiato di Tiziano, Tintoretto, Veronese e Caravaggio, per non dimenticare le incantevoli statue del genio barocco del Bernini. Mentre sul percorso d'arte, da non perdere la Galleria Borghese e il Palazzo Barberini Galleria Nazionale d'Arte Antica.

Il Colosseo è un monumento di proporzioni epiche. Storie di battaglie cruenti tra gladiatori, schiavi, prigionieri e gli animali selvatici emergono ancora da questo anfiteatro Flavio, che risale al 72 dC. Un vasto campo di intrattenimento, con una capienza di oltre 50.000 persone, potrebbe riempire in 10 minuti. In nessuna parte del mondo c'era un ambiente più grande o più glorioso per la macellazione di massa.

Oggi, solo i gladiatori che si vedono sono quelli parcheggiati al di fuori dei luoghi turistici. Ma questo è un pellegrinaggio necessario per gli appassionati di storia, e il punto di partenza ideale da cui partire per prendere in resti romani della città: la bocca aperta Foro, la Domus Aurea e il Pantheon.

Come ogni altra capitale, Roma può essere schiacciante. Quando il Colosseo inizia a pesare su di voi, ricercate la vostra serenità nei giardini di Villa Borghese, il parco pubblico più centrale della città. Negli ultimi anni, è cresciuto come volume di visite il museo di arte contemporanea nella Orangerie: il Museo Carlo Bilotti. Per sfuggire alla folla, salite sulla ripida collina dietro Trastevere e il Gianicolo, dove scoprirete il verde alberato che si trova a distesa del parco di Villa Pamphili, nel quartiere di Monteverde.

Se non siete del luogo e volete visitare la capitale e pernottare vi consigliamo gli hotel di Roma di Hotel.info.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!