Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Pneumatici e sicurezza
Pneumatici e sicurezza

Pneumatici e sicurezza: le informazioni da considerare per scegliere i migliori pneumatici online

Esplodono gli acquisti di pneumatici online

L'e-commerce cresce a ritmi del 30% l'anno, in netta controtendenza rispetto a tatti settori commerciali, le ragioni sono semplici, negozi online come ad esempio https://www.gomme-auto.it/ offrono una enorme selezione di prodotti tra cui scegliere, freschi di produzione e con consegna rapidissima, e come se non bastasse con garanzie su difetti di produzione che si estendono per 5 anni dal momento dell'acquisto, e garanzie "soddisfatti o rimborsati" che estendono le garanzie previste per legge ed offrono anche il ritiro gratuito oltre al rimborso di quanto pagato in caso i pneumatici non soddisfino l'acquirente.

L'acquisto degli pneumatici online, un'operazione da non sottovalutare

L'importanza della buona salute degli pneumatici nel garantire la sicurezza di chi è a bordo di una vettura è universalmente riconosciuta. Gli pneumatici rappresentano, infatti, l'unica parte dell'auto ad essere a diretto contatto con il suolo e a subirne le differenti condizioni.

Inoltre, se le gomme non risultano in perfette condizioni, anche dispositivi come i freni antibloccaggio e il controllo elettronico della stabilità non hanno la possibilità di operare in tutta la loro efficienza. In commercio esistono moltissime varietà di pneumatici tra le quali poter scegliere quella più adatta per le proprie esigenze. In questi ultimi anni è cresciuto anche il numero dei rivenditori che offrono pneumatici online. Sapersi orientare è essenziale per non fare acquisti sbagliati, sia in merito all'efficienza delle gomme che alla loro durata nel tempo.

Procedere alla scelta degli pneumatici senza farsi condizionare dal prezzo

Innanzitutto, è necessario non cercare di risparmiare eccessivamente, in quanto gli pneumatici ultra economici non sono in grado di assicurare una durata soddisfacente e, al contempo, non garantiscono una perfetta funzionalità in caso di situazioni di emergenza, che richiedono uno spazio di frenata ridotto, spesso hanno una struttura ed una spalla più debole e cedevole in caso di curve percorse ad alta velocità soprattutto se con un auto pesante.

Ad ogni modo, bisognerebbe anche evitare di spendere troppo per l'acquisto di pneumatici online. In molti casi, un prezzo eccessivamente alto è dovuto solamente ad una questione di marca, non alla qualità. Per questo è fondamentale scegliere bene.

Gli pneumatici OEM sono quelli che le stesse auto montano quando escono dalla fabbrica; al momento in cui si rende necessaria una loro sostituzione, il consiglio è di acquistare questi stessi pneumatici solo hanno soddsifatto pienamente, specialmente per le auto più economiche i pneumatici scelti come primo equipaggiamento non hanno una qualità molto elevata. A seconda del modello di auto i produttori spesso scelgono gommature che offrono prestazioni accettabili in tutte le condizioni, ma non risultano adatti in condizioni particolari di umidità o di caldo eccessivo.

L'importanza di una valutazione attenta prima dell'acquisto

È importante cercare di rivolgersi al giusto rivenditore; il meccanico più vicino a casa oppure il gommista della concessionaria all'interno della quale è stata acquistata l'auto, infatti, molto probabilmente avranno a disposizione un numero limitato sia di marche che di modelli di pneumatici.

Acquistare pneumatici online permette di valutare molte marche, avendo un'ampia possibilità di scelta. Prima di procedere all'acquisto, comunque, consultarsi con un gommista per valutare quali pneumatici siano più adatti alle proprie esigenze. Le gomme che garantiscono alte prestazioni, solitamente si consumano più rapidamente, mentre quelle che consentono una guida confortevole richiedono maggiori attenzioni nel percorrere le curve.

La sostituzione di tutto il set di pneumatici e la sua manutenzione

Una buona idea consiste nell'acquistare quattro pneumatici online in una volta, anche se quelli montati sulla vettura non risultano tutti consumati allo stesso modo. Nel caso in cui si preferisca sostituirli comunque a coppie, mettere le gomme nuove sul retrotreno, in modo da garantire stabilità alla vettura. Evitare, ad ogni modo, di procedere alla sostituzione di un solo pneumatico; nel caso di foratura, sostituire anche la gomma che si trova sull'altro lato.

Ricordarsi, anche nel caso in cui gli pneumatici online siano appena stati acquistati, di effettuare i semplici controlli periodici. Questi ultimi sono relativi alla pressione, ad eventuali scalfitture o gonfiori e al consumo del battistrada. In particolare, curare la pressione; delle gomme acquistate a gennaio, infatti, entro il mese di febbraio rischiano di aver perso circa il 20% della loro pressione.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!