Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Venezia
Venezia

Visitare Venezia in un weekend

Se avete in mente di visitare Venezia in un weekend, è meglio predisporre una piccola lista (anche mentalmente) che comprenda le cose da vedere assolutamente.

A nostro avviso, essendo anche le attrazioni più facilmente raggiungibili e conosciute, vale la pena visitare:

  • la Basilica, la Piazza e il Campanile di San Marco;
  • la Chiesa della Madonna della Salute;
  • i ponti di Rialto e dei Sospiri;
  • il Palazzo Ducale
  • e il ghetto Ebraico.

Una mezza giornata sarebbe sufficiente per organizzare un tour in barca e visitare le isole di Murano, Burano e Torcello, per ammirare gli ultimi artigiani del vetro soffiato e del merletto (e magari fare anche qualche acquisto), e .. perchè no .. fare una sosta da veri gourmet alla Locanda Cipriani.

C'è da dire che Venezia è tutta bella da vedere, anche solo passeggiando, si scorgono panorami suggestivi, edifici sconosciuti al turismo di massa (come la Scala Contarini del Bovolo), piccole trattorie ed osterie dove bere un buon bicchiere di vino, assieme a saporiti piccoli assaggi di pietanze tipiche e si respirano profumi di fiori (in primavera/estate), di ottimo pesce appena cotto e di acqua salata.

All'imbrunire, lo spettacolo si fa ancora più emozionante, il cielo si colora di rosa, arancio e sfumature di blu, i locali affacciati sulla laguna si accendono di luci romantiche e l'aria si fa più fresca e frizzante.

Se avete a disposizione solo un weekend e non volete spendere un patrimonio per l'albergo, vi consigliamo di prenotare un hotel a 2 o 3 stelle in città (chiamando con largo anticipo) o, ancora meglio, di cercare un hotel a 3 e 4 stelle nella immediata periferia, come ad esempio un resort a 4 stelle a Tessera, ad 1 km dall'aeroporto Marco Polo.
Qui troverete quiete, camere pulite e molto confortevoli, wi-fi gratuito, piscina esterna, colazione abbondante e tanti servizi per rendere il vostro soggiorno il più gradevole possibile.

La maggior parte degli hotel a Tessera dispongono di servizio navetta da e per l'aeroporto (da verificare costi ed orari), mentre per raggiungere Venezia potrete:

  • prendere il bus o il vaporetto (che parte anche dall'aeroporto);
  • prendere il treno alla vicina stazione di Mestre
  • o, se avete la vostra macchina, raggiungere Venezia in pochi minuti e poi parcheggiare a Piazzale Roma.

Quest'ultima è la soluzione che consigliamo meno, perchè molto costosa e stressante.
Visitare Venezia in un weekend … si può: le emozioni saranno così intense che vi sembrerà di esservi stati per molto più tempo!


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!