Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





impastatrici planetarie
impastatrici planetarie

Le caratteristiche delle impastatrici planetarie

L'impastatrice planetaria è un elettrodomestico che non può mancare nelle case di tutti gli appassionati di cucina. Se è vero che la tradizione delle nostre nonne ci ha insegnato a impastare a mano, è altrettanto vero che l'aiuto della tecnologia permette di ottenere risultati più rapidi e più efficaci senza che questo vada a compromettere in alcun modo il sapore e la resa dei piatti. Oggi ricorrere a un'impastatrice non è più un investimento oneroso come poteva esserlo fino a pochi anni fa: i prezzi si sono ridotti in misura significativa, e in più la quantità e la varietà di proposte sul mercato sono cresciute al punto da offrire una notevole libertà di scelta.

I consumi di un'impastatrice

Quando ci si accinge all'acquisto di un elettrodomestico di questo tipo, una delle prime caratteristiche che vale la pena di prendere in considerazione corrisponde alla sua potenza. Non è detto, per altro, che essa sia legata direttamente ai consumi di energia, anche se si potrebbe essere indotti a pensare a ciò dal momento che tutte e due le misure sono indicate in watt. Il consiglio è quello di leggere sempre con la massima attenzione le informazioni che sono riportate sulla scheda tecnica, per evitare di incappare in una brutta sorpresa. Occorre sapere, comunque, che il consumo di questo macchinario ha a che fare con l'energia elettrica assorbita in relazione alla frequenza di impiego: ecco perché in realtà sarebbe più preciso indicare i consumi con l'unità di misura di Watt per ora. In linea di massima, 1 kWh costa fino a 19 centesimi all'ora.

Un esempio concreto

Per avere un'idea più chiara di quel che si spende utilizzando un'impastatrice planetaria può essere utile fare riferimento a un esempio concreto: se si ipotizza di usare un modello caratterizzato da una potenza di assorbimento pari a 1000 W per ora per 30 minuti, il consumo complessivo corrisponde a meno di 10 centesimi di spesa. Insomma, un'inezia, che di sicuro ben sostituisce la fatica che si dovrebbe affrontare se si decidesse di impastare a mano. Non va dimenticato, poi, un altro vantaggio: l'impastatrice, infatti, agisce da sola, il che vuol dire che mentre è in funzione ci si può dedicare ad altre attività senza perdere tempo.

Le preparazioni che possono essere realizzate con impastatrici di qualità come le Macchine Cocozza sono potenzialmente infinite: i dolci fatti in casa, per esempio, e non si parla solo di torte, di ciambelle e di crostate, ma anche di piccola pasticceria, di biscotti e di cannoli. E, ancora, la pizza, la pasta all'uovo e il pane. Ma non è tutto, perché una planetaria permette di risparmiare fatica e tempo anche quando si tratta di fare la maionese, di montare la panna, di cucinare le meringhe a base di chiare d'uovo montate, e così via. Per di più, lavare sia il recipiente che le fruste è un gioco da ragazzi: semplice e veloce. 

Insomma, tanti vantaggi per un prodotto che è destinato a rendere la vita in cucina molto più facile, e che in più consente di ridurre lo sporco. Sul mercato si possono trovare modelli differenti non solo per il numero di funzioni messe a disposizione, ma anche per le loro dimensioni: così si può scegliere quello che si ritiene più adatto anche in base allo spazio libero nella propria cucina. 


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy