Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





 Firenze
Firenze

Firenze Romantica: Casa Guidi

Firenze offre sempre nuove emozioni ed è perfetta per le coppie di innamorati. Suggestiva e con un’offerta turistica impareggiabile Firenze si vista durante tutto l’anno. In primavera ed estate la città si riempie di colori e profumi inebrianti mentre in autunno ed inverno si può passeggiare tranquillamente godendo di giornate soleggiate.

Dopo aver prenotato prenotare camere Firenze Campo di Marte si può scoprire la bellissima città d'arte. In centro si può passeggiare romanticamente a Ponte Vecchio per poi raggiungere Piazzale Michelangelo da dove ammirare tutta la città. La camminata romantica può proseguire verso la Chiesa di San Miniato, un vero gioiello di arte ed architettura fino ad Oltrarno. Oltrarno è una zona di Firenze particolarmente bella e silenziosa.

Ha mantenuto il suo aspetto originario ed è costellata da botteghe artigiane, negozi di antiquariato e locali caratteristici. Proprio ad Oltrarno si trovano molti monumenti importanti come Palazzo Pitti e la galleria palatina, aperta al pubblico a partire dal 1833. In questo quartiere ci sono anche i Giardini Boboli voluti dalla famiglia De Medici dove si può osservare il panorama indimenticabile di Firenze. Gli innamorati alla ricerca di una giornata speciale non possono rinunciare a visitare Casa Guidi dove hanno vissuto la loro storia d’amore i poeti Elizabeth Browing e Robert Browining. Il palazzo si trova in Piazza San Felice dove si sorge anche la piccola e deliziosa Chiesa di San Felice in Piazza.

Casa Guidi

Casa Guidi è l’abitazione nella quale hanno vissuto i letterati britannici Elizabeth Browing e Robert Browning. La dimora si trova in Piazza San Felice, in Oltrarno. Casa Guidi ha mantenuto il suo aspetto originario e gli ultimi restauri hanno riportato gli interni alla situazione di partenza. Robert Browning ed Elizabeth Barret hanno affittato l’elegante dimora dopo essersi sposati in segreto a causa della strenua opposizione dei famigliari delle poetessa.

Per sfuggire a questa situazione i due scrittori decidono di trasferirsi a Firenze nel 1847. Qui nasce il figlio della coppia che decidono di risiedere in città fino al 1861 quando viene a mancare la poetessa. Proprio a Casa Guidi sono stati scritti molte delle loro opere più belle. Il museo si trova al primo piano di un palazzo nobiliare del 1400. I coniugi britannici si sono occupati personalmente di tutto l’arredamento. Casa Guidi conserva quadri, libri ed altri oggetti personali.

Visitarla permette di immergersi nell’atmosfera tipica di fine Ottocento. La mobilia, così come la struttura dell’immobile ed i caminetti, è quella acquistata dalla coppia. All’esterno si può ammirare una targa compilata da Niccolò Tommaseo. Il museo è aperto al pubblico.

Chiesa di San Felice in Piazza

La Chiesa si trova in Piazza San Felice dove si può ammirare la colonna di Cosimo I. La Chiesa di San Felice in Piazza è di origine medioevale anche se in seguito all’incendio del 1926 è stata restaurata. Conserva molte opere d’arte firmate dal Ghirlandaio ed un dipinto attribuito alla scuola di Botticelli.

La facciata è dell’artista Michelozzo. Nei pressi della Chiesa si trova il celebre Palazzo Pitti, progettato da Brunelleschi su richiesta della famiglia Pitti. Davanti a Palazzo Pitti si apre il grandioso Giardino Boboli, un’area verde perfetta per chi cerca angoli da sogno.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy