Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Carnevale di Gallipoli
Carnevale di Gallipoli

Vacanze di Carnevale in Salento

E’ risaputo che il Salento è una destinazione prettamente estiva, ma questo non significa che questa bella area della Puglia non possa essere considerata anche come una meta invernale. Se in estate la maggior parte delle città salentine sono affollatissime, con hotel, b&b e affitti Salento praticamente al completo, nei mesi invernali è possibile godersi un soggiorno più tranquillo e rilassante. Così se siete alla ricerca di una destinazione, magari per le prossime vacanze di Carnevale, una buona idea potrebbe essere quella di trascorrere un soggiorno in Salento, precisamente a Gallipoli, città dove ogni anno si tiene l’ormai famoso Carnevale di Gallipoli.

Dopo il grande successo che questo evento ha riscosso negli anni passati, anche il 2013 vedrà svolgersi la grande festa di Carnevale, nonostante la mancanza di fondi e le ristrettezze del Comune. Grazie al grande impegno profuso dalle associazioni locali, il Carnevale di Gallipoli sarà anche quest’anno ricchissimo di eventi e di appuntamenti dedicati a tutti; eventi che, come da tradizione, si svolgeranno nelle piazze e nelle strade cittadine e che vedranno la partecipazione di artisti e musicisti provenienti da ogni parte del mondo. Una grande kermesse all’insegna dei colori e di tanto divertimento per tutti, e che, ovviamente, avrà come grandi protagoniste le maschere. Chiaramente il Carnevale di Gallipoli non potrebbe dirsi completo senza la sfilata dei carri allegorici, anche quest’anno allestiti grazie alla fantasia e all’indiscussa abilità dei maestri e dei cartapestai gallipolini.

Il sindaco della città, Francesco Errico, ha così commentato l’evento: “L’obiettivo era recuperare e salvaguardare una tradizione importante, valorizzando il nostro centro storico e seguendo un canovaccio che per l’amministrazione è ormi prassi consolidata e privilegiata, vale a dire coinvolgere e puntare sulle capacità e sul talento delle nostre associazioni locali che, anche in questo caso, sapranno mantenere fede alle aspettative, garantendo uno spettacolo entusiasmante a beneficio di cittadini e turisti”. Oltre alle maschere, alla musica e alle sfilate il Carnevale di Gallipoli lascerà molto spazio anche ai talenti; all’interno della kermesse si terrà infatti una mostra fotografica e un museo contemporaneo sui Carnevali storici gallipolini nella bella cornice del Teatro Garibaldi. Insomma un evento ricco e suggestivo che di certo non vi deluderà.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!