Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





recupero dati server
recupero dati server

Il miglior laboratorio per il recupero dei dati server

Il recupero dati raid e il recupero dati server sono i due servizi principali che contraddistinguono l'attività dell'azienda Recovery Data il cui sito di riferimento è www.recuperodatiserver.com. L'eventualità che si renda necessario ricorrere a tali servizi è più probabile di quel che non si pensi: in particolare, il motivo più comune alla base della perdita di dati in un sistema server è rappresentato proprio dal danneggiamento meccanico dei dischi fissi, cioè degli hard disk. Se è vero che i sistemi raid in genere consentono delle tolleranze di danneggiamento, è altrettanto vero che spesso il problema si verifica nello stesso momento su più supporti, così che il sistema raid diventa pressoché inutile.

Sono vari i motivi per cui un hard disk può danneggiarsi (e quindi necessitare del recupero dati server o del recupero dati raid): per esempio, per uno sbalzo di tensione, per un fulmine o per qualsiasi altro problema di natura elettrica, come un sovraccarico; ma anche per una problematica firmware o per un inconveniente di tipo meccanico, quale il degradamento (con usura conseguente) delle superfici magnetiche.

In tutti questi casi, il recupero dati server permette di ripristinare informazioni, file e documenti che si pensavano persi per sempre. Il laboratorio di Recovery Data agisce ricreando in maniera virtuale i raid danneggiati e sfrutta una camera bianca di proprietà, cioè un ambiente sterile (una cosiddetta clean room) munita di cappe HEPA a flusso laminare, in cui l'aria è purificata e asettica, priva di eventuali particelle che potrebbero depositarsi sulle superfici trattate.

La procedura che viene seguita presuppone, in primo luogo, di creare le diverse immagini dei dischi fissi della catena raid, e in seguito di ricostruire la stessa catena raid in maniera virtuale intervenendo sul block size, sulla ridondanza e sulla parità dei dati, oltre che sui diversi parametri di rotazione stabili al momento dell'installazione del server in fase di creazione del volume logico.

Vale la pena di mettere in evidenza che tanto il recupero dati server quanto il recupero dati raid non possono essere affidati a esperti improvvisati, ma richiedono il lavoro di professionisti qualificati e tecnici competenti, che possano disporre di strumenti tecnologici all'avanguardia e attrezzature avanzate. L'esperienza e la conoscenza dello staff di Recovery Data costituiscono, da questo punto di vista, una vera e propria garanzia di sicurezza e di affidabilità. Per conoscere tutti i dettagli e per richiedere un preventivo senza impegno è possibile contattare il numero di telefono 06 62 20 50 04.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!