Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Vacanze a Senigallia
Vacanze a Senigallia

Vacanze a Senigallia tra presente e passato

Storia archeologica del gioiello delle Marche

In un mare azzurro come il cielo, a confine tra l'ultimo dialetto mediano e quello del nord gallo- italico, Senigallia si presenta agli occhi del visitatore come una località tutta da scoprire e da amare, con una storia millenaria. Per gli amanti dell'archeologia e della storia infatti, questa zona delle Marche sesta città per densità demografica nella regione, si presenta come un vero e proprio gioiello da espolorare.

Primi insediamenti di questa zona sono da attribuirsi alla tribù gallica dei Senoni, i quali resero  capitale del regno gallico della penisola l'attuale Senigallia, nel periodo preromano. In seguito all'occupazione da parte dei romani nel territorio nel  295 a.C., nacque la prima colonia romana Sena Gallia, seguirono poi i Bizantini che, a partire dal 400 a.C,  formarono insieme ad Ancona, Ravenna, Fano, Pesaro e Rimini la famosa Pentapoli bizantina,  donata successivamente, dal XII secolo d.C, in seguito alla crescita economica sviluppatasi nell'alto Medioevo, al Papa.

Le tue vacanze a Senigallia: La città attualmente offre al turista e al cittadino una vasta area archeologica musealizzata in pieno centro storico, denominata "La Fenice". Il nome non è casuale data la scoperta del sito archeologico durante il restauro del teatro "La Fenice" nel 1989. Solo allora, in seguito ai lavori, si scoprì il patrimonio nascosto della cittadina romana Sena Gallia. Ben visibile a tal proposito è l'intersezione tra decumano e cardo, tipico delle strade romane, oltre una "domus" signorile dotata dunque di interno con giardino, e delle tabernae. Il percorso è indicizzato sotto criterio scolastico, è consta tra i ritrovamenti 130 tombe medioevali, di cui solo una è visibile al pubblico.

Il museo è visitabile tutto l'anno, da privati e da scuole. Vi sono inoltre convenzioni per gli universitari. Senigallia è un patrimonio da preservare, come un gioiello.

Visita il portale www.hotel-senigallia.it, il punto di riferimento per le tue vacanze a Senigallia.




Galleria fotografica

Senigallia
Senigallia

Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!