Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





servizi inps
servizi inps

Inps: tutti i servizi che non conosci

L’Inps è l’ente che si occupa di gestire i contributi lavorativi, e non solo, di tutti i cittadini; fondato nel 1898, garantisce da oltre un secolo un servizio di tutela e di sostegno relativi a vari campi come quello delle pensioni, dei certificati previdenziali e di malattia. L’Inps è stato istituito per sostenere i lavoratori e fornire un sostegno in caso di invalidità, morte o età avanzata.

Per rispondere ai quesiti e alle richieste degli utenti, l’Inps ha deciso di attivare un numero verde attraverso il quale ottenere chiarimenti, informarsi sugli orari seguiti dagli uffici, richiedere eventuali duplicati di certificati e documenti, ottenere dettagli sulle pensioni ma anche avere tutte le informazioni sul riscatto della laurea. Si tratta di una procedura utile ai fini pensionistici che può essere effettuata anche da coloro che non sono attualmente occupati.

Il riscatto della laurea, rientra nel calcolo dei contributi pensionistici e quindi dell’assegno che verrà percepito dopo essersi ritirati dal lavoro. Si parla di riscatto perché vengono stabiliti dei contributi da pagare, in base agli anni di studio, i quali poi saranno determinanti per la pensione futura. In questo conteggio vengono presi in esame anche i master ed i corsi, nonchè le lauree triennali, i dottorati e le specializzazioni ma, è necessario che in questo arco di tempo non siano stati percepiti altri contributi, come quelli per esempio generati dal lavoro; il cittadino può decidere, in autonomia, se chiedere il riscatto complessivo del corso oppure soltanto di una parte.

L’Inps,nel campo del riscatto della laurea ha introdotto delle importanti novità, come la possibilità di offrire questo servizio anche a chi non è ancora occupato. Il pagamento dell’importo può avvenire anche tramite delle rate e si tratta di un pagamento detraibile dalla tassazione; le rate però possono avere una durata massima pari a dieci anni. Il riscatto della laurea riguarda anche i cittadini che hanno conseguito il titolo di studio all’estero; in questo caso però sussiste la condizione fondamentale che il titolo di studio venga riconosciuto dal nostro Paese.

L’ente possiede un sito internet accurato ed efficiente nel quale , oltre a trovare informazioni specifiche, è possibile trovare il numero del call center (in alternativa potete cercarlo qui ). Il call center dell’Inps può essere contattato ogni giorno dalle ore 08.00 alle ore 20.00 dal lunedì al venerdì e al sabato dalle ore 08.00 alle ore 14.00 anche dall’estero. Contattando il numero verde dell’Inps è anche possibile ottenere tutti i chiarimenti per chi desidera riscattare titoli di studio specifici, come i diplomi musicali ed artistici, a patto che siano stati conseguiti da enti di alta formazione.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!