Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





logistica integrata
logistica integrata

La logistica integrata: un piccolo costo per un grande vantaggio

Se pensate che il concetto di logistica si riferisca esclusivamente al trasporto di prodotti dal luogo di produzione a quello di utilizzo vi sbagliate, o meglio, state considerando l’intera faccenda da un punto di vista troppo semplice e sbrigativo.

Sono numerose le realtà specializzate che operano da tempo in questo settore, come la Log In azienda Logistica di Firenze, e che cercano di spiegare al cliente, come un buon servizio di logistica integrata non sia soltanto un costo per l’azienda ma anche un grandissimo vantaggio sotto numerosi punti di vista.

Iniziamo col dire che la logistica non si occupa esclusivamente della gestione del flusso di merci e di informazioni in entrata e in uscita, ma anche della pianificazione, dell’organizzazione e del controllo di tutte le attività volte a rendere disponibile la cosa giusta nel momento richiesto.

Oltre ad un utilizzo ottimale delle risorse e del contenimento dei costi, un buon servizio di logistica integrata consente anche di soddisfare le diverse esigenze del cliente, sia per quanto riguarda i costi che per quanto riguarda la qualità e i tempi.

Tuttavia, non esistono in questo settore delle regole standard per chiunque ed è importante affidarsi ad un’azienda in grado di elaborare e proporre delle strategie mirate e personalizzate, diverse da situazione a situazione, tenendo conto delle diverse scelte strategiche, del posizionamento sul mercato dell’azienda in questione rispetto alla concorrenza, e delle rispettive capacità organizzative.

Saper organizzare una buona strategia ed un servizio di logistica integrata mirata non è affatto semplice, per questo è consigliabile rivolgersi ad aziende esperte nel settore, capaci di pianificare una serie di attività gestionali distinte, ma tutte orientate in maniera coordinata al raggiungimento di un unico grande obiettivo, ovvero quello di consentire all’azienda di competere soddisfacendo il mercato.

Potrete in questo modo gestire i magazzini, i trasporti e i materiali, abbattendo i costi di acquisto, di trasporto e di distribuzione, riducendo i costi di stoccaggio e l’immobilizzazione in scorte. La logistica integrata potrà anche essere una spesa per l’azienda, ma indubbiamente anche un enorme vantaggio.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!