Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





VOIP
VOIP

Il VOIP come strumento di lavoro per studi e liberi professionisti

Molti liberi professionisti lamentano i costi elevati della telefonia fissa e scelgono di abbandonarla a favore del mobile, cioè dei cellulari. Eppure, nonostante la grande diffusione degli smartphone, la telefonia fissa non sembra ancora pienamente sostituibile da quella mobile. Questo perché:

  1. avere un numero di rete fissa ha agli occhi dei clienti un valore diverso rispetto al numero del cellulare. Quando è presente solo il cellulare, infatti, il cliente ha la sensazione di non trovarsi di fronte ad un'azienda seria, e nutre dubbi sia sulla professionalità che sulla reale esistenza dell'azienda!
  2. Il prezzo delle chiamate da telefoni fissi continua ad essere inferiore rispetto a quello da rete mobile;
  3. la qualità delle chiamate da rete mobile può risultare inferiore rispetto a quella da rete fissa.

Quello che molti liberi professionisti o imprenditori di piccole e medie imprese non sanno è che esistono dei servizi di telefonia fissa che non solo consentono di risparmiare notevolmente sui costi delle telefonate grazie a tariffazioni telefoniche molto basse, ma anche di creare un'infrastruttura telefonica “intelligente” con la quale gestire i processi aziendali in maniera assai più proficua ed agile. Stiamo parlando ovviamente della fonia VOIP, che è una telefonia che funziona grazie ad una rete internet. Una volta ottenuta una linea ADSL, si possono far funzionare i telefoni tramite ADSL abbattendo i costi delle telefonate.

Ma il punto non è soltanto questo: la fonia VOIP è una fonia digitale, che come tale si evolve continuamente ed è connessa ad una serie di servizi all'avanguardia. Uno dei più importanti è il centralino virtuale VOIP, un centralino telefonico che sostituisce del tutto il vecchio ed ingombrante (oltre che costoso) centralino tradizionale. Il centralino VOIP è un software che permette di collegare diverse linee telefoniche VOIP e di amministrarle in maniera autonoma. Immaginiamo il caso di uno studio legale con 4 dipendenti: se ognuno di essi dovesse avere un telefono fisso tradizionale, con la possibilità di passare le chiamate da una linea all'altra o di abilitare solo un numero a filtrare tutti gli altri (come accade di solito se c'è una segreteria), il costo sarebbe esorbitante.

Il centralino virtuale, invece, consente di fare questo e molto di più a costi più bassi. Uno dei centralini virtuali più noti ed utilizzati in Italia dalle piccole e medie imprese è quello di OpenVOIP, azienda che offre servizi di fonia digitale di alta qualità a condizioni molto convenienti. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.openvoip.it


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!