Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





uffici del Ministero della Difesa
uffici del Ministero della Difesa

Gli uffici del Ministero della Difesa

Il Ministro della Difesa si occupa di presiedere e monitorare tutti gli uffici che afferiscono al ministero stesso. In particolare, i compiti di cui deve tenere conto l’esponente del Governo in carica vengono disciplinati dal decreto legislativo del 15 marzo 2010, numero 66.

Il ruolo principale è quello di essere l’amministratore militare e civile della Difesa dello Stato, di cui risulta essere anche il massimo organo a livello di gerarchia e di disciplina.

Nel contempo e nello specifico, il Ministro deve provvedere ad attuare tutta una serie di delibere relative alla sicurezza e alla difesa che vengono adottate dal Governo, con l’obiettivo di farle approvare al Parlamento dopo il vaglio del Consiglio Supremo della Difesa.

I ruoli all’interno del Ministero

In merito alla politica militare, nel Ministero vengono esplicitate tutte le direttive relative a questo ufficio, oltre a tutte le attività di tipo informativo e di sicurezza.

Per quanto riguarda il rapporto con gli altri stati, l’istituto è impegnato nella partecipazione ai vari organismi internazionali ed europei di competenza, sia attraverso la partecipazione diretta del Ministro, che attraverso un suo delegato. L’obiettivo è quello di partecipare ad eventuali delibere che coinvolgano la difesa dell’Italia.

Ogni anno, l’incaricato del Governo deve presentare al Presidente del Consiglio una relazione, da far arrivare poi in Parlamento, relativa allo stato attuale dell’organizzazione delle Forze Armate e della Disciplina Militare, con particolare attenzione al livello operativo di ogni singola componente delle stesse forze Armate, all’integrazione nei vari corpi del personale femminile, allo stato effettivo dei reclutamenti sia a livello militare che civile (Croce Rossa), l'invio del curriculum vitae da parte dei titolari di Posizione Organizzativa, la gestione degli alloggi e delle prenotazioni presso gli hotel in stazione Termini o zone limitrofe al centro città o al Ministero stesso.

Deve inoltre riferire in merito al modo di agire della Direzione Generale della Previdenza Militare, della Leva e del Collocamento al Lavoro dei Volontari Congedati.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!