Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





vasche idromassaggio
vasche idromassaggio

Consigli per l'installazione e la manutenzione delle vasche idromassaggio

Installare una vasca idromassaggio oppure una minipiscina teuco non comporta particolare procedure ma naturalmente bisognerà richiedere l'intervento di un elettricista nonché di un idraulico. La vasca andrà appoggiata sul pavimento grazie ad un sostegno di metallo e in seguito verranno realizzati i collegamenti elettrici ed idrici. Nel caso di una vasca idromassaggio incassata (come ad esempio nelle spa in casa) ovviamente sarà necessario l'intervento di un muratore che crei l'apposita struttura da rivestire in seguito con le piastrelle. Durante l'installazione è importante che vengano effettuati una serie di controlli relativi alla qualità:

  • controllo di resistenza della superficie a specifiche sostanze chimiche;

  • controllo estetico relativamente a eventuali imperfezioni o graffi sulla superficie;

  • controllo idraulico per verificare che non vi siano perdite;

  • accertamenti funzionali per verificare il funzionamento adeguato di tutte le componenti elettriche ed idrauliche;

  • controllo di conformità rispetto alle leggi vigenti.

Per quanto riguarda, invece, l'utilizzo quotidiano della vasca è importante seguire con attenzione tutte le raccomandazioni presenti nelle istruzioni. Ad esempio non bisogna assolutamente utilizzare apparecchi elettrici in prossimità della vasca anche se spenta; se il livello dell'acqua non è sufficiente non bisogna accendere la vasca. É assolutamente sconsigliabile togliere il coperchio della bocca di aerazione e utilizzare prodotti, come ad esempio gli shampoo, che producono schiuma Detto ciò comunque è importante ricordare che gli sviluppi dell'elettronica hanno consentito di migliorare i dispositivi di sicurezza che si attivano ad esempio con la sovrappressione oppure l'ostruzione della bocchetta.

In ogni caso merita particolare attenzione l'installazione dell'impianto elettrico. Naturalmente l'impianto dovrà avere la messa a terra e il collegamento tra l'impianto e l'idromassaggio dovrà essere completamente protetto dalla penetrazione dei liquidi.

Altrettanto importante è la pulizia e la manutenzione degli apparecchi. In particolare per la pulizia di vasche in metacrilato (il materiale in assoluto più utilizzato) è sufficiente del sapone e dell'acqua oppure un detergente specifico per ridurre le graffiature in superficie. In ogni caso bisogna evitare l'utilizzo di prodotti come acetone o alcol in quanto sono abrasivi.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!