Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





broker assicurativo
broker assicurativo

Cos’è un broker assicurativo

Se nel cercare la vostra polizza assicurativa vi siete imbattuti in professionisti o società che fanno da broker assicurativo allora senza dubbio vi starete chiedendo chi è il broker di assicurazioni. Vediamo dunque insieme che cos’è un broker assicurativo: Stiamo parlando di una figura professionale che fa da intermediario tra il cliente che vi si rivolge e le compagnie di assicurazione.

Possiamo dire concretamente che in un certo senso il broker rappresenta il cliente di fronte alla compagnie assicurative sottoponendo, in base al tipo di polizza si necessiti, i rischi e le esigenze al fine di avere dalla compagnia assicurativa la polizza più adatta e vantaggiosa. Il broker assicurativo dunque non ha alcun vincolo con le compagnie che stipulano le polizze e opera nel totale interesse del cliente che sta cercando un’assicurazione.

Il professionista in questione può essere un broker gioielli, vale a dire colui che si occupa dell’assicurazione preziosi e oro, oppure un broker per polizze sulla vita e via dicendo. Una volta esaminate ed ascoltate attentamente le esigenze del cliente il broker prende incarico di trovare, esaminando il mercato nazionale e non, la polizza più adatta a tutela del cliente. Solitamente si opera previa stipula di un mandato con il quale il broker si assume il pieno compito di rappresentare il cliente mandante con le compagnie di assicurazione.

Ovviamente una volta trovata la polizza il cliente non viene abbandonato a se stesso ma viene seguito in tutte le fasi della gestione di quest’ultima compresi eventuali rinnovi, modifiche e aggiornamenti da apportare e la gestione di sinistri. Insomma un consulente a 360° che ci supporta in tutti i processi che riguardano la nostra assicurazione.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!