Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Smaltimento Eternit a Roma
Smaltimento Eternit a Roma

Come la legislazione regola lo smaltimento di Eternit a Roma

Eternit è il nome di un marchio di fibrocemento, cioè una fibra costituita dal 90% di cemento e da un 10% di amianto. Se pensate di avere ancora delle tracce di Eternit a Roma da smaltire leggete questo articolo per sapere come la legislazione ha regolato nel corso degli anni i rapporti con questo pericoloso materiale.

Già la legge 257 del 27/3/1992 vietava l’estrazione, la produzione e la commercializzazione dell’amianto e dei manufatti contenenti questo materiale (come tutti i prodotti marchiati “Eternit”). Due anni dopo un Decreto Ministeriale indicava le modalità di confinamento (con tecniche di incapsulamento) e di rimozione.

Il Decreto Legislativo 277/91 determinava gli obblighi per il soggetto attuatore di lavori di bonifica relativi alle procedure da seguire in tutti  contatti con le Aziende Sanitarie Locali. Il Decreto Legislativo 626 del 19/9/94 definiva le misure di prevenzione per i responsabili del lavoro, gli operatori e tutti i soggetti coinvolti nelle operazioni di smaltimento e bonifica, al fine di tutelare le condizioni di salute e la sicurezza degli stessi.

Più recentemente, durante il 2004,  sono state definitele  modalità e le procedure relative alla classificazione , al trasporto e al deposito dei rifiuti contenenti amianto.  Ogni ditta che si occupi di smaltimento Eternit a Roma deve essere regolarmente iscritta all’Albo Nazionale delle Imprese che gestiscono i rifiuti della categoria 10 ( la denominazione 10A si riferisce ai prodotti pericolosi in matrice compatta e la 108 ai resti in matrice friabile).

Vai su Eternit Roma e mettiti in contatto con una ditta di smaltimento che lavora da anni nella capitale ed è regolarmente iscritta all’Albo dei gestori di rifiuti e lavora nel pieno rispetto delle normative vigenti.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!