Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





fasce stringitubo
fasce stringitubo

Le fasce stringitubo

Le fasce stringitubo vedono la loro applicazione in innumerevoli campi, infatti vengono utilizzate per gli elettrodomestici, le automotive, negli impianti solari, idraulici, del gas, negli automezzi, soprattutto quelli pesanti, e nell'industria in genere per perfezionare i raccordi tra tubi di vario tipo. Secondo l'uso le fasce stringitubo possono essere metalliche, in nylon, in plastica e persino in velcro, quando è necessario fermare dei cavi.

L'impiego determina anche la forma e le dimensioni delle fasce, infatti possono essere più o meno sottili e più o meno lunghe. Le fascette metalliche sono quelle che vengono maggiormente utilizzate e, in commercio, se ne trovano di svariate tipologie. Senza dubbio le più apprezzate sono le fascette realizzate in acciaio inox, un materiale di grande resistenza e di lunghissima durata, che è in grado di sopportare sbalzi di temperatura, umidità ed essere esposto anche alle condizioni atmosferiche senza risentirne minimamente.

Le fasce stringitubo in acciaio possono presentarsi preforate o lisce, in entrambi i casi la loro chiusura permette di stringerle per operare un serraggio perfetto. La loro banda può essere di varie larghezze per regolare al meglio la forza di serraggio e può andare da pochi millimetri a oltre i dieci. Qualunque sia però la larghezza della banda, si deve sempre tener ben presente che le fasce non vanno strette in modo eccessivo per evitare di deformare il tubo stesso, in ogni caso le fascette di migliore qualità hanno i bordi lievemente arrotondati per evitare proprio danni di questo tipo.

Chi fa largo uso di fascette può scegliere di acquistare, anziché articoli singoli, un intero rotolo della lunghezza di alcuni metri. Le fascette di questo tipo possono essere tagliate ogni volta della lunghezza desiderata, ricordando però che non sono adatte per lavori di alta precisione. Le fascette stringitubo in plastica sono invece perfette per eseguire i cablaggi e possiedono anch'esse un chiusura regolabile. Molto spesso, per dare maggiore sicurezza, sono prodotte in modo da non permettere l'allentamento. ma solo il restringimento. I metodi di chiusura, pur essendo diversi secondo il marchio, sono sempre molto rapidi.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!