Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





scuola dell’infanzia
scuola dell’infanzia

Alcuni suggerimenti su come scegliere la giusta scuola dell’infanzia

Può sembrare una scelta banale e invece non lo è affatto. Scegliere l’asilo nido per il proprio piccolo richiede attenzione e scrupolosità per la maggior parte dei genitori.

Sono in pochi infatti, ad affidarsi all’istinto oppure a basarsi sui commenti e i giudizi di chi ci è già stato, come amiche e parenti.

Entrare nella scuola dell’infanzia è un passo molto importante per i nostri piccoli e nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta di strutture sicure, dotate di ampi spazi, resi sicuri da tutta una serie di accorgimenti.

Attualmente non sono poche le scuole dell’infanzia che si forniscono un servizio di organizzazione feste di compleanno in ambienti realizzati su misura, senza che voi dobbiate preoccuparvi di nulla, dagli addobbi alla torta.

Prendiamo ad esempio l’asilo privato Klab Kids, che integra educazione e aspetto ludico per dare vita ad un modo nuovo di intendere gli spazi della scuola.

Oltre alla valutazione degli spazi e degli ambienti, che ovviamente devono essere rigorosamente puliti e sicuri, bisogna anche valutare l’eventuale servizio mensa, informandosi magari su chi prepara i pasti e da dove provengono gli ingredienti utilizzati.

A tutto questo aggiungete un colloquio con le educatrici, cercate di conoscerle e di portare magari anche il piccolo con voi, in modo da non farlo ritrovare di fronte a degli estranei nel momento in cui dovrete lasciarlo lì.

Il passaggio verso la scuola dell’infanzia è fondamentale per un bambino e non è detto che avvenga sempre nel migliore dei modi.

In questo luogo il vostro piccolo entrerà in relazione con l’esterno, composto da persone che non ha mai visto prima, sia per quanto riguarda gli altri bambini che per quanto riguarda gli adulti.

Grazie a questa prima esperienza di vita, i bimbi impareranno a gestire il distacco e la separazione dalla mamma e dal papà, iniziando a gestire le proprie emozioni e i propri sentimenti.

Il miglior consiglio di tutti, per quanto riguarda la scelta della struttura, resta sempre quella di affidarsi alle proprie emozioni e sensazioni durante la visita della scuola. Al di la dei consigli e delle recensioni lasciate on-line, l’istinto di un genitore resta sempre l’arma vincente in questi casi.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!