Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Rumori in casa
Rumori in casa

Rumori in casa e come trovarli

L'avete sentito? C'è qualche attività paranormale nell’aria? Qualche presenza in stile film horror americano sta cercando di mettersi in contatto con noi? Probabilmente no. Molte abitazioni hanno problemi con rumori casuali che attireranno sicuramente la vostra attenzione, in qualsiasi momento del giorno o nel cuore della notte, quasi certo che questi “suoni oscuri” si notano quando si è in casa da soli magari. Questi rumori sono fastidiosi, ma in realtà sono una buona cosa, perché stanno cercando di dirti che una riparazione deve essere fatta assolutamente e un buon idraulico farebbe al caso vostro! Tuttavia, se li ignorate, dovreste aver paura delle conseguenze. Ecco una breve lista di alcuni rumori che si possono udire quotidianamente:

1.WC gorgogliante

Che cosa significa? Sentendo il gorgoglio o i rumori sibilanti che provengono dal tuo bagno di solito significa che c’è qualche ostruzione nel tubo di scarico che collega il WC alla fogna, probabilmente si tratterà di un pezzo di carta igienica compatto che impedisce il passaggio libero dell’acqua e crea quel gorgoglio armonico che mette i brividi. Oppure potrebbe essere la falda che non copre l'apertura della valvola, in tal caso l'acqua continuerà a funzionare e il portafoglio continuerà ad essere svuotato quando pagherete la prossima bolletta dell'acqua. Infatti è meglio rimediare subito al problema piuttosto che lasciare correre o far finta di niente.

2.Rumori gocciolanti

Che cosa significa? Sentite un gocciolio proveniente dal vostro bagno? Si intende proprio di quel rumore limpido e regolare della goccia d’acqua che si infrange sulla ceramica del lavandino, un piccolo problema di guarnizione che lascia libero un minuscolo passaggio che può diventare fastidioso e a volte mette inquietudine nel silenzio della propria casa. Mentre se sentite un lento gocciolio, ma non vedete nulla proveniente dal rubinetto non è un buon segno. Potreste avere una perdita di tubature nascosta. Se questo suono è presente quando non si utilizza l'impianto idraulico, è molto probabile che vi sia una perdita nel tubo dietro la parete, ciò potrebbe causare problemi con l’andare del tempo, non è mai buona cosa vedere una parete impregnata d’acqua, specialmente se si possiede una parete in legno e chiamare qualcuno che sappia dove intervenire senza peggiorare la soluzione è una buona idea.

3.Rumori di sbattere

Che cosa significa? se sentite dei rumori, come se fossero degli schianti, quando accendi la doccia o affondi i rubinetti, significa che le vostre linee d'acqua stanno tremando troppo, in genere succede quando si ha un impianto idraulico un po’ datato. A volte l'acqua si muove così velocemente che quando colpisce una curva di 90 gradi, il tubo si agita violentemente e se c'è un altro tubo accanto, inizia a sbattere contro di esse generando un suono contatto come se fossimo nel medioevo e sentissimo da vicino l’ariete sbattere contro il portone del castello. Il problema si può risolvere facilmente installando elementi di fissaggio su ogni parte dei tubi idraulici per evitare che si agitino. In tal caso è bene consultare un idraulico per visionare lo stato dei tubi e nel caso cambiarli e poi fissarli.

Se senti rumori in casa mentre siete da soli, potreste avere alcuni problemi idraulici che richiedono la vostra attenzione, non vi allarmate, sangue freddo e richiedete subito un preventivo!


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy