Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Fabbro Modena
Fabbro Modena

Fabbro Modena

Le caratteristiche delle serrature per serranda di negozio o garage

Sempre più spesso nelle nostre città la vita notturna è pericolosa. I nostri beni lasciati incustoditi quali auto, serrande di negozi sono alla facile mercè di male intenzionati.
E’ ovvio che non possiamo proteggerli in toto, ma possiamo perlomeno limitare i danni ed evitare che entrino nell’auto o nel negozio, per creare ancora più danni.

Ti ricordiamo che per qualsiasi emergenza di serratura porta o serranda, puoi rivolgerti a Fabbro Modena, pronto intervento Fabbro.

Le serrande sono il sistema più utilizzato per chiudere negozi, magazzini e garage. Tutti luoghi particolarmente attraenti per i ladri, perché contengono oggetti di valore e sono in genere incustoditi per lunghi periodi di tempo, specialmente nelle ore notturne.

Si può fare qualcosa per impedire che i malviventi entrino nel negozio e saccheggino, lasciando dietro di sé solo danni e macerie?

Certamente il consiglio migliore è parlarne con un Fabbro a Modena che, per la sua esperienza, sa come intervenire nel forzare le serrature delle serrande, e quindi conosce i punti deboli di tutti i tipi di serrante e delle loro chiusure.
Vediamo quali sono le tecniche per forzare le serrande, così come lo spiegherebbe un fabbro.

Le tecniche per forzare una serranda sono essenzialmente 2: attaccare la serranda in quanto tale (sfondandola, strappandola o tagliandola), oppure neutralizzare la serratura in modo da poter comodamente sollevare la serranda, e magari anche richiuderla alle proprie spalle per “lavorare” indisturbati all’interno. Scegliere una buona serranda, dotarla di una serratura resistente e installare il tutto a regola d’arte sono azioni fondamentali per la sicurezza di un negozio, magazzino o garage, perché contrastano entrambi gli attacchi.

Come sempre la sicurezza complessiva dipende dalla sicurezza dell’anello più debole della catena, che in molte serrande è proprio la serratura. Utilizzare una soluzione più sicura rispetto ad una serratura di primo equipaggiamento incide poco sui costi totali e dà invece un contributo importante alla resistenza complessiva della serranda.

Le serrature blindate

Purtroppo le serrature fornite come primo equipaggiamento delle serrande sono spesso di scarsa qualità, magari realizzate in semplice lamiera stampata, e facilmente attaccabili. I cilindri non sono resistenti al trapano, mentre il corpo e i catenacci si rompono facilmente sotto l’azione di strumenti come il piede di porco.

Le serrature di primo prezzo in genere sono facilmente attaccabili.

Un’alternativa più sicura è l’utilizzo di serrature blindate che hanno catenacci più resistenti e struttura e cilindro protetti contro gli attacchi di forza bruta, completa di maniglia e con sblocco per l’apertura dall’interno.

La serratura è protetta contro lo strappo ed il trapano, la cassa è rinforzata e protetta da una piastra in acciaio zincato, mentre i catenacci devono essere a spessore maggiorato
Naturalmente la resistenza della serratura deve essere bilanciata con quella della serranda, quindi le serrature blindate sono l’ideale complemento di serrande di buona qualità.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy