Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Rc professionale Medico
Rc professionale Medico

Rc professionale Medico: NovitÓ in arrivo?

Fare il medico è uno dei lavori più delicati al mondo, si ha costantemente a che fare con un sottile filo rosso che lega lo stato di salute del paziente, risolvere i casi clinici è complicato. Talvolta nonostante lo specialista operi con saggezza è professionalità possono capitare casi incresciosi, in Italia ultimamente sono aumentate anche le richieste danno. In soccorso del medico arriva la rc professionale, una polizza assicurazione professionale tesa a soddisfare le esigente del professionista e a garantire il paziente.

Il medico è obbligato per legge ad avere una propria assicurazione professionale ormai dal 2014, chiunque operi in qualità di medico deve essere iscritto all'albo territoriale di appartenenza ed essere dotato di copertura rc professionale. In merito la discussione è parecchia, esistono tanti casi controversi, si è poi notato che negli ultimi anni sono aumentate le richieste danno e buona parte di esse arrivano sino ai banchi del tribunale. Situazioni incresciose tipiche della carriera del medico.

Qualcosa però sta per cambiare anche per quanto riguarda l'assicurazione professionale medico e la polizza rc professionale dedicata al comparto sanitario. Il Governo ha allo studio una nuova norma, forse un testo unico che dovrebbe essere inerente alla responsabilità professionale ed in particolare la rc professionale medico . Pare siano allo studio dei professionisti della politica 11 articoli, ancora massima discrezione ma da alcuni rumors presenti in rete sembra di intuire che molto cambierà anche per quanto concerne l'assicurazione professionale medico.

Intorno alla rc professionale medico ci sarebbe molto da scrivere, probabilmente con il nuovo testo unico sulla responsabilità civile sarà normata la depenalizzazione della colpa professionale, così come entrerà in vigore il potenziamento del risk management. Il testo dovrebbe comprendere diverse proposte presentate al tavolo, tutte inerenti ovviamente, alla responsabilità professionale, il testo unico sulla rc professionale dovrebbe essere 11 articoli.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!