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Advertising Bartering
Advertising Bartering

Come può il baratto aumentare il valore del budget destinato ai mass media

L'Advertising Bartering (o cambio merce pubblicitario) fornisce un modo semplice per le aziende per creare valore utilizzando i loro prodotti o servizi per massimizzare la loro capacità di spesa in pubblicità. Il ruolo delle Concessionarie di Pubblicità specializzate in Cambio Merce Pubblicitario è proprio quello di consentire che ciò avvenga.

In primo luogo, fornisce alle aziende inserzioniste la possibilità di pagare per i media cifre più convenienti rispetto all'acquisto diretto anche perchè, per pagare, utilizzano i loro prodotti e servizi evitando così di impegnarsi in pagamenti per contanti e grazie alle Concessionarie di Pubblicità non pregiudicano il valore di mercato dei loro beni. Le aziende non fanno altro che trasferire i margini di guadagno dei beni sul budget destinato al marketing riuscendo così ad incrementarlo senza tuttavia incidere sugli indicatori e sul conto economico. Le Concessionarie specializzate in cambio merce sono infine in grado di aprire nuovi canali distributivi al di fuori delle logiche tradizionali consentendo così all'azienda inserzionista di avvalersi di consulenza qualificata per il marketing e per la distribuzione.

Il cambio merce pubblicitario è adatto a tutte le tipologie di prodotto. E' la Concessionaria che deve identificare il modo migliore per ricollocarlo sul mercato senza inflazionarlo e senza generare concorrenza sleale alla tradizionale rete di vendita e proprio la definizione dei canali usati dalla Concessionarie fanno parte degli accordi tra Concessionaria ed Azienda Inserzionista.
Che si tratti di vino, olio, formaggio, caschi per moto, creme solari, pacchetti per le vacanze o altro ancora, ogni prodotto o servizio è indicato per essere usato come strumento di pagamento per la pubblicità.

Il fattore fondamentale nel cambio merce pubblicitario non è la tipologia di prodotto ma Il modo in cui il cambio viene gestito. Per la Concessionaria è di vitale importanza costanza di approvvigionamento per poter soddisfare le richieste dei canali di vendita e per le Aziende inserzioniste è altrettanto vitale accedere al bartering con regolarità per poter pianificare efficacemente tanto la pubblicità quanto la produzione. Ad esempio potrebbe mantenere inalterata la produzione anche  e soprattutto nei periodi dell'anno che gli ordini calano in modo da gestire al meglio i costi ed avere la sicurezza di non rimanere con merce invenduta.

La recessione degli ultimi anni ha fatto si che il cambio merce pubblicitario spingesse sull'acceleratore. è proprio in questi periodi in cui il mercato dei consumi si contrae e la liquidità scarseggia che le aziende si reinventano per identificare una nuova efficienza produttiva ed economica che consenta loro di andare avanti e magari di crescere. Ed il baratto risponde a pienamente a queste problematiche caratteristiche dei periodi di recessione. Però il cambio merce pubblicitario è uno strumento conosciuto da anni anche se in principio non molto apprezzato.


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