Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





servizio di copisteria
servizio di copisteria

UN SERVIZIO ORMAI IN FASE DI ESTINZIONE

Internet: la vita di noi tutti ormai dipende da questo noto “personaggio” che ha conquistato tutto e tutti in pochissimo tempo e senza una strategia precisa. Ma prima di internet, cosa facevamo di così diverso e sopratutto, come lo facevamo e dove?

Ai bei tempi, come si suol dire, per fare una fotocopia di un documento di identità o altro ci si recava alla copisteria... Già, la famosa copisteria dove si poteva trovare la tipica ragazza con gli occhiali grandi, le guance rosse e i capelli raccolti da un piccolo nodo abbastanza evidente. A volte si trovava anche l'anziana signora, un po' acida che era sempre pronta a terrorizzare chiunque si recava a fare un'azione.

Sì, tutti noi ricordiamo quel posto come un punto di riferimento per legare i nostri ricordi ad una carta stampata, una fotocopia o qualcos'altro che ci rendeva felici per pochi istanti. Ma poniamoci una domanda non poco rilevante: oggi, questi tanti famosi posti, esistono ancora? C'è ancora qualcuno che gestisce o lavora in una copisteria? Facendo una ricerca su Google, negli ultimi 5 anni , molte copisterie sono state costrette a chiudere bottega perché non erano in grado di affrontare le spese di gestione e le tasse che ormai sono diventate molto elevate; poi, la poca clientela, non ha aiutato affatto. Ma pensiamo ai giovani studenti, ai neo-laureati che studiano mesi interi per stilare la loro tesi e che permetterà loro di laurearsi e poter esercitare la loro professione, dove potranno recarsi per stampare questa tesi, magari in triplice copia, rilegata e con copertina adatta? Le sedi universitarie offrono a volte questo tipo di servizio ( e meno male che almeno loro portano alto il significato di questo servizio) ma non è sempre scontato; con la crisi al giorno d'oggi e con le poche possibilità che si hanno, ogni persona che cerca questo tipo di servizio spesso rimane deluso o deve fare addirittura dei chilometri per raggiungere una delle poche copisterie che esistono in Italia, magari si è costretti anche ad uscire fuori dal proprio paese.

Ricordiamo una cosa importante: non tutti abbiamo a disposizione dei servizi self-service, pronti in casa o in ufficio; quindi certi miti non dovrebbero mai avere fine. E questo vale per molti altri servizi o prodotti che, col passare del tempo, sono scomparsi.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!