Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Caldaia
Caldaia

Caldaia: problemi con la pressione dell’acqua?

Molto spesso capita di riscontrare problemi con la pressione dell’acqua della caldaia. Quale dovrebbe essere il suo livello ottimale e cosa può causare la pressione bassa o alta al suo funzionamento?

Di seguito sono riportati suggerimenti al fine di evitare malfunzionamenti alla caldaia.

Cosa fare se la caldaia si blocca o se manca l’acqua calda?

Di fronte a questo problema, una possibile causa potrebbe essere l’errata regolazione della caldaia.

Ricordate che il livello della pressione per essere ottimale dovrebbe essere tra 1,5 e 2 bar. Se questo valore è troppo basso, si possono riscontrare imprevisti e problemi come il blocco della caldaia, la mancata erogazione di acqua calda ed altri disagi.

Come regolare la pressione?

 Prima di procedere, dovete guardare nella parte frontale dell’apparecchio dove potrete vedere il livello della pressione dell’acqua. Bisogna individuare il misuratore di pressione, solitamente un manometro a lancette.

La pressione della caldaia deve essere regolata facendo attenzione ad alcuni accorgimenti.

É necessario intervenire agendo sul rubinetto di carico o sulla valvola di sfogo che permette di eliminare l’acqua in eccesso. L’ago della pressione dovrebbe avere un livello tra 1,5 e 2 bar.

Per aumentare il livello della pressione la valvola, posta nella parte inferiore della caldaia, va ruotata di poco e delicatamente affinché non si formino delle bolle d’aria. 

Per abbassare la pressione bisogna utilizzare il tubo di sfogo posto nella parte inferiore della caldaia. Spingendolo, si azionerà la valvola interna in modo da far fuoriuscire l’acqua. Queste operazioni sono solitamente sufficienti per risolvere eventuali problemi di pressione bassa o alta della caldaia. In caso contrario dovrete affidarvi ad un intervento di un tecnico specialista che possa risolvere il guasto. 

Se la vostra caldaia è di marca Baxi, potete trovare assistenza Baxi su Roma per poter usufruire di tutti i servizi di cui avete bisogno.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!