Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Spille personalizzate
Spille personalizzate

Spille personalizzate come strumento di pubblicità

Possono delle semplici spille personalizzate trasformarsi in strumenti di pubblicità? La risposta non può che essere positiva. E non si tratta neppure di una trovata inedita: la Pubblicità Tramite Oggetto esiste da almeno 40 anni, da quando un nuovo approccio all’advertising mise da parte l’idea di comunicazione di massa vertendo su un sistema basato sull’individuazione e sull’aggressione di target specifici e circoscritti.

Di oggetti e accessori utili per fare PTO ne esistono tantissimi, utilizzati da sempre da piccole e grandi aziende per diffondere e rendere più accattivante il proprio brand: penne, calendari, magliette, adesivi, magneti sono solo alcuni degli elementi utilizzati nel corso degli anni in ambito di merchandising per consolidare il rapporto con clienti e fornitori o per farsi conoscere presso ambienti in cui il marchio è poco noto.

La spilla è una validissima possibilità cui fare affidamento per le proprie campagne di branding. Ecco perché.

Senso di appartenenza

All’immaginario storico della spilla si lega strettamente quello dell’adesione a una visione comune. Pensate alle spille di movimenti politici, quelle sportive o, ancora, a quelle che esprimono visioni filosofiche, religiose, mistiche, ideologiche. Il senso comune a ogni tipologia di spilla è quello della creazione di un’icona comune, intorno a cui tutti gli appartenenti a un dato gruppo possano riconoscersi e sentirsi inclusi.

Visibilità

Non dobbiamo dimenticare che lo scopo della Pubblicità Tramite Oggetto è, prima di ogni altra cosa, quello di rendere il marchio aziendale più visibile e riconoscibile presso i diversi pubblici in target. La spilla si appunta in petto, rendendosi perfettamente visibile anche agli occhi più distratti, e non è un dettaglio di poco conto.

Suggestione

Il petto è dove si trova il cuore, per ognuno di noi scrigno delle emozioni e delle cose che più riteniamo importanti e di valore. Anche per quel motivo, la spilla ha sviluppato una simbologia connessa all’adesione e alla partecipazione condivisa. Indossare un simbolo sul cuore significa riconoscere la sua importanza. E anche se si tratta di un logo commerciale, cambia poco.

Stile

E poi la spilla è un elemento di design caratteristico, affascinante, che dona personalità a chi la indossa. Un accessorio di stile, simpatico e leggero, che stempera i look più seriosi ed esalta quelli più casual.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!