Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





antenna
antenna

Assenza di segnale TV: quali possono essere le possibili cause?

Uno dei problemi riscontrati più frequentemente nella ricezione dei canali televisivi è senza dubbio quello riguardante l'assenza di segnale. Questo è dovuto a diversi fattori e, inoltre, non è detto che la problematica sia presente in tutti gli apparecchi televisivi collegati all'impianto.

Abbiamo chiesto ad un antennista specializzato quali possono essere le cause di assenza o interruzione del segnale TV. Vediamo di seguito le varie casistiche.

Guasto all'impianto centralizzato

Nel caso in cui il problema di assenza di segnale è comune a tutto il condominio, le cause possono essere principalmente due, ossia centrale TV priva di alimentazione oppure un guasto alla centrale TV condominiale. In questo ultimo case è bene contattare un tecnico dopo aver consultato anche gli altri condomini.

Assenza di segnale solo nel proprio appartamento

Se il problema sussiste solamente nel vostro appartamento, allora questo può essere riconducibile a lavori di ristrutturazione. Durante l'esecuzione dei lavori, è possibile infatti che l'impianto dell'antenna sia stato rovinato oppure, nel caso di rifacimento, non sia stato realizzato correttamente. Contattare un tecnico per verificare le condizioni dell'impianto sarà sicuramente la soluzione migliore.

Qualora invece il problema sussiste solamente in riferimento ad un apparecchio, con tutta probabilità ad essere guasto sarà il cavo di collegamento tra la presa dell'antenna e la TV. Per vedere se il problema è legato al cavo, basterà sostituirlo con il cavo di un altro televisore.

Assenza di segnale solo su alcuni canali

Nel caso in cui, invece, vi sia assenza di segnale solamente in determinati canali occorrerà innanzitutto fare la ricerca dei canali automatica.Se in vece il problema è comune a tutte le unità abitative del condominio, probabilmente l'emittente ha spostato la frequenza di trasmissione e dunque sarà necessario contattare un tecnico per eseguire la sintonizzazione dei canali televisivi.

Occorre ricordare inoltre che una corretta manutenzione dell'impianto antenna consentirà certamente di evitare brutte sorprese e di monitorare costantemente lo stato dell'impianto.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy