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alimentazione sana
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L’alimentazione giusta per aumentare la massa muscolare

Nutrizione > Quando si decide di intraprendere un percorso che porti ad un aumento della massa muscolare bisogna sapere che l’allenamento non è sufficiente ma che è anche necessario curare l’alimentazione e seguire una dieta adeguata. Qual è quindi la giusta alimentazione per la massa muscolare? Diciamo subito che per aumentare la massa muscolare la vostra alimentazione dovrà essere particolarmente ricca di proteine, in quanto sono queste ultime i “mattoni” con i quali costruire i muscoli.

Se le proteine sono fondamentali non si deve comunque dimenticare la pari importanza di altri alimenti quali i carboidrati e i grassi, fondamentali non solo per seguire una dieta variegata ma anche per favorire l’assimilazione delle proteine stesse. Ora per quanto riguarda le proteine bisogna dire che queste sono costituite da aminoacidi a loro volta divisibili in essenziali e non essenziali. Gli 8 aminoacidi essenziali non vengono prodotti in misura sufficiente dal nostro corpo e devono quindi essere assorbiti tramite il cibo, mentre i 12 aminoacidi non essenziali possono essere prodotti da altri aminoacidi presenti negli alimenti.

Ricordiamo che le proteine non si accumulano non nostro organismo, il che significa che l’assunzione deve avvenire ad intervalli regolari; non esagerate mai nell’assunzione di proteine in quanto l’eccesso è sempre dannoso andando a creare delle scorie azotemiche che possono apportare danni al fegato o ai reni. Il nostro corpo ha inoltre bisogno di proteine animali le quali contengono aminoacidi essenziali che il nostro corpo non riesce a sintetizzare da solo, mentre le proteine vegetali non contengono aminoacidi essenziali, con la sola eccezione della soia.

Per quanto concerne il pasto da assumere dopo una sessione di allenamento, ricordiamo che questo dovrebbe essere molto ricco di carboidrati e di proteine, in quanto in questa fase il nostro corpo tende ad assimilate tutto. Una corretta alimentazione, sempre accompagnata da un’adeguata idratazione, è quindi fondamentale per aumentare la massa muscolare al pari dell’allenamento.


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