Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





sistemi fotovoltaici
sistemi fotovoltaici

I grandi vantaggi dei sistemi fotovoltaici

Decidere di montare un sistema fotovoltaico sul tetto della propria abitazione è la scelta migliore, soprattutto in tempi di crisi economica. Passare al fotovoltaico è infatti una soluzione intelligente per le proprie finanze ed anche per la salvaguardia ambientale, proprio perché viene utilizzata la naturale e rinnovabile energia del sole che grazie alla funzione delle cellule fotovoltaiche contenute nei pannelli solari, viene trasformata in energia elettrica pronta per essere utilizzata dall’uomo per ogni sua mansione, ed inoltre c’è una minore emissione di anidride carbonica.

Grazie alto progresso tecnologico i prezzi del fotovoltaico diminuiscono sempre di più, inoltre si affiancano ai tradizionali pennelli monocristallini e policristallini, anche i moduli a film sottile e a basso impiego di silicio, che sono capaci di sfruttare anche la luce riflessa del sole. Le aziende che si occupano di fotovoltaico garantiscono una durata maggiore dei loro prodotti nel tempo, infatti sostengono che anche dopo 25 anni dall’istallazione, l’impianto riesce a produrre ancora l’80- 90% della sua potenza. La garanzia degli impianti fotovoltaici dura anche per 12 anni. Oltre ai moduli sovra citati, esistono anche quelli definiti ibridi, i quali uniscono il sistema termico con quelli combinati con la geotermia.

Viene molto richiesta l’integrazione dei pannelli fotovoltaici con tutto il contesto architettonico, ed è per questo che vengono creati pannelli con superfici opache che non risaltano, con colori poco appariscenti ma che si avvicinano alla gamma dei bruni e sono formati da grosse lastre di pietra scura e sono altresì mimetici e possono anche diventare delle vetrate sottili da usare come finestre, con celle fotovoltaiche che diventano elementi grafici e decorativi.

La Enel Green Power, offre un pacchetto che comprende: la realizzazione dell’intervento di montaggio del sistema fotovoltaico, che ovviamente viene eseguito da professionisti del settore, il monitoraggio locale, fino ad arrivare allo smaltimento dei pannelli quando terminano di funzionare. Il kit offerto da Enel ha una potenza di 2,76 kW e serve a coprire il fabbisogno energetico per un’intera famiglia, per una produzione annuale di 3.500 KWh ed inoltre evita l’emissione di 18 quintali di CO2 all’anno.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!