Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





mangiare bene
mangiare bene

Estate: mangiare piatti freschi e poco calorici!

Quando arriva l’estate e il caldo comincia a farsi sentire davvero, le nostre abitudini alimentari devono modificarsi e questo perché nel periodo estivo le esigenze e i bisogni nutrizionali del nostro corpo sono nettamente diversi da quelli del periodo invernale.

Così se in inverno abbiamo bisogno di un più forte apporto calorico e di piatti sostanziosi che sappiano permettere al nostro organismo non solo di svolgere tutte le normali attività, ma anche di accumulare una “scorta” da utilizzare soprattutto nei periodi di gran freddo.

In estate le cose cambiano nettamente e questo perché l’aumento delle temperature non solo provoca un brusco calo di appetito, ma anche esigenze nutrizionali diverse che hanno come obiettivo quello di dare energia al nostro corpo ma anche di proteggerlo dagli effetti nocivi del caldo.

Ovviamente modificare la propria alimentazione in estate non significa nutrirsi di sole verdure, ma prediligere quelle ricette di cucina che siano un grado di coniugare la leggerezza con un buon apporto calorico, il gusto con un giusto apporto proteico e così via.

Non bisogna, infatti, mai dimenticare che in estate il nostro corpo viene sottoposto ad un forte stress fisico per le molte ore che si trascorrono all’aperto, per i tanti liquidi che si perdono proprio a causa delle alte temperature, cosa che deve ovviamente portare ad una modifica delle nostre abitudini alimentari. 

In estate è indispensabile seguire una dieta equilibrata fatta soprattutto di piatti a base di verdura e di frutta, ma anche di carboidrati che comunque in una sana alimentazione non dovrebbero mai mancare. 

Una pasta fredda, o un buon risotto ai frutti di mare, possono essere una buona alternativa leggera e sana da consumare durante l'estate.

Anche le insalate condite, con olio e aceto balsamico, accompagnata da pane o da fagioli freschi possono brillantemente sostituire quelle pietanze importanti troppo calde per essere consumate in estate come: la pasta con le lenticchie ecc...ecc..

I ristoranti, specie quelli che si trovano in luoghi turistici rispondono quindi a queste esigenze, eliminando quasi del tutto quei cibi duri da digerire e fastidiosi per il corpo durante questa stagione.

Senza rinunciare al gusto quindi, anche in estate è facile trovare il modo giusto per mangiare restando in forma e senza farsi prendere dal calore di piatti fuori stagione.




Galleria fotografica

cucina leggera
cucina leggera
frutta e verdura
frutta e verdura

Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!