Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Divise da cameriere
Divise da cameriere

Divise da sala: il biglietto da visita di un locale

In alcuni ambiti la prima impressione è quella che conta e quando parliamo di un locale commerciale, o meglio ancora di ristoro la questione è ancora più importante. Quando parliamo di ristoranti, bar e il settore ristorazione in generale la prima impressione è importante per quanto riguarda ogni aspetto , a partire dal locale, dalla pulizia di questo fino al personale. E’ fondamentale sia per una questione di impressione che di igiene che il personale nel campo della ristorazione indossi una divisa. Prima di tutto perché l’abbigliamento cameriere serve essenzialmente a fare in modo che i clienti riconoscano il personale.

In secondo luogo per legge, e rispetto delle norme igieniche tutti coloro che lavorano nell’ambito sono costretti a indossare una divisa, e in terzo luogo c’è da dire che la divisa da proprio un aspetto più professionale al personale. Gli indumenti per un cameriere devono essere prima di tutto pratici e in secondo luogo variano a seconda del tipo di locale e del ruolo. Ad esempio i maître usa la giacca doppio petto o monopetto a uno o due bottoni e in color panna. Per servizio di sera invece quest’ultimo utilizza la giacca smoking nera.

Per i bar e la sala solitamente sono molto utilizzate giacche in varie tinte, tavolta anche vivaci. Possiamo trovare anche grembiuli nell’ambito della ristorazione che vengono utilizzati solitamente nei bar o dal personale addetto alle bevande. Per servizi particolarmente eleganti i camerieri spesso indossano dei guanti bianchi. Per servizi informali vengono utilizzati semplici grembiuli alti magari con cappello a bustina.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!