Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





ortodonzia
ortodonzia

Trattamenti ortodontici: perché sono importanti

Nel nostro quotidiano avere un bel sorriso da sfoggiare ci aiuta senza dubbio rapportarci meglio con gli altri e senza dubbio con maggior sicurezza. Avere i denti non allineati invece può essere fonte di disagio e di “paura di sorridere” e può portarci dunque a nasconderci o addirittura a evitare di sorridere. Questi motivi però non sono quelli principali che ci dovrebbero spingere a raddrizzare i nostri denti con trattamenti di ortodonzia in quanto il problema fondamentale è che avere i denti non allineati e di conseguenza una cattiva occlusione, può portare a problemi più seri legati anche alla nostra salute.

Spesso di soffre di vari problemi a schiena e testa, ad esempio, e non si pensa minimamente che la causa può provenire dai denti, ma in realtà è fin troppo probabile. Una cattiva occlusione può portare tranquillamente problemi a testa, collo e muscoli in generale, questo perché se la mandibola non è disposta in maniera corretta può richiedere maggiore sforzo ai muscoli che la muovono. Ovviamente le prime parti a soffrire della cattiva occlusione sono denti e gengive tanto da poter provocare anche dolore durante la masticazione, un consumo di denti e gengive e così via.

Altri problemi molto comuni relativi alla malocclusione sono quelli legati all’ATM (articolazione temporo-mandibolare) e in particolare scricchiolii durante l’apertura e chiusura della mandibola (con possibile blocco), digrignamento dei denti durante la notte (bruxismo), dolori alle articolazioni e ronzii alle orecchie. Per risolvere il problema della cattiva occlusione ci sono diversi trattamenti tra cui appunto ortodonzia, molaggio dei denti, sostituzione denti mancati. Ovviamente sarà stesso il dentista a consigliare la terapia più adatta per risolvere il problema definitivamente e il più dei casi anche l’uso di un paradenti da notte (bite).


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!