Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Compro oro
Compro oro

Compro oro: come valutare se siamo di fronte a dei professionisti?

I compro oro negli ultimi anni sono in forte crescita, sarà per la crisi che ha visto colpire ogni famiglia italiana o sarà perchè il mercato dell'oro è sempre un mercato in continuo movimento. Quando ci rivolgiamo ad un compro oro quello che cerchiamo non è solamente il compenso economico ma la professionalità, l'affidabilità e la cura.

Con l'aumento di queste attività è molto facile inbattersi in fregature, al mondo c'è sempre qualcuno pronto a fare il furbo perciò quali sono i strumenti a cui possiamo affidarci prima di rivolgersi ad un punto vendita?

  • 1- Assicurarsi della tipologia di oro che abbiamo a disposizione. Esistono diverse carature e ognuna di esse è valutata diversamente. Perciò prima di recarci in un compro oro possiamo recarci in una gioielleria di fiducia e informarci sulla tipologia del nostro oro.
  • 2. Verificare su internet la quotazione giornaliera dell'oro. Verificarlo è possibile grazie a diversi siti online che tengono aggiornata la quotazione minuto per minuto. Effettuare una ricerca internet prima di rivogerci al primo compro oro che troviamo per strada è importantissimo non tutti i compro oro valutano l'oro seguendo il mercato anzi alcuni hanno dei prezzi standard indifferentemente dal periodo e dall'andamento del mercato e a volte potremmo trovarci davanti a un vero e proprio "furto". Effettuando una ricerca internet veniamo messi davanti alla scelta di moltissimi siti e negozi alcuni hanno già presente l'importo della quotazione all'interno del sito. Vagliate perciò sito per sito fino a trovare chi ha la quotazione maggiore.
  • 3- Non fatevi prendere dall'euforia alla vista delle grandi promozioni " 30€ al grammo sul tuo oro". Prima di precipitarvi presso quel punto vendita chiamate ed informatevi se la valutazione è su ogni tipo di oro o solamente su un determinato tipo, eviterete la sorpresa di arrivare nel negozio e scoprire che il vostro oro sarà valutato la metà.
  • 4. Leggete i feedback se possibile. Un negozio che ha un sito online o un annuncio internet molto spesso ha un feedback. Cos'è un feedback? Sono le recensioni degli utenti, se diversi clienti hanno lasciato un feedback negativo lasciate stare e vagliate il prossimo store.
  • 5- Verificate il peso. Bilancia da cucina o bilancia elettrica? Vanno benissimo entrambe pesate il vostro oro prima di recarvi al compro oro, non si può mai sapere se le loro bilance sono affidabili o meno. Ricordate però che se avete a disposizione dell'oro con brillanti, zirconi, o qualsiasi altra pietrina il peso verrà modificato perchè non viene comprato il gioiello intero ma solamente l'oro, tutte le pietrine verranno rimosse prima di esser posizionato sulla bilancia.

Veniamo alla parte pratica: cosa fa un buon negoziante di compro oro?

  • - Ti accoglie in negozio con cortesia e gentilezza
  • - Ti informa sulle quotazioni giornaliere mostrandoti i resoconti che loro hanno a disposizione
  • - Effettua la valutazione del tuo oro verificando la tipologia dell'oro ed effettuando il peso sotto i nostri occhi. Le bilance devono essere a vista.

Mettiamo il caso di aver accettato l'offerta che ci viene fatta dal compratore cosa deve rilasciarci il negoziante?

Il negoziante professionale e affidabile ti chiederà la carta d'identità per effettuarne una copia e poi ci darà un modulo da firmare nel quale viene specificato giorno, data, il nostro nome e cognome e quantità di oro venduto. Dopo questi passaggi ci verrà rilasciata una ricevuta della compravendita. A questo punto dopo qualche giorno possiamo controllare all'interno del registro della Pubblica Sicurezza se la transazione è stata registrata.

E’ importantissimo rivolgersi a dei compro oro affidabili per non rischiare di prendere fregature e di incappare in spiacevoli inconvenienti legali, la ricettazione dell'oro è infatti uno dei reati più diffuso al mondo.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!