Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





complementi di arredo
complementi di arredo

I complementi di arredo e l'importanza di portare la natura nelle nostre abitazioni

Lo stile moderno ha portato nelle nostre vite una elevata dose di minimalismo. Indossiamo infatti abiti semplici e dalle linee minimali, scegliamo solo colori neutri e tenui che ci fanno passare inosservati, optiamo per mobili privi di qualsivoglia decorazione e per finiture lucide, quasi futuriste. Il minimalismo e il futurismo sono senza dubbio eleganti e chic, ma è vero anche che proprio sotto l'egida del minimalismo le nostre vite si fanno un po' troppo asettiche, incapaci di esprimere personalità e di esprimere emozioni.

Le nostre case sono senza ombra di dubbio lo specchio di tutto questo, ambienti sempre perfetti e in ordine dove non c'è spazio per il calore. Con il passare degli anni però a quanto pare questo stile è diventato insopportabile per un numero sempre maggiore di persone. C'è la voglia di fare un passo indietro nel tempo e di riscoprire il calore e le emozioni, c'è la voglia di riportare in auge le mode del passato e di far sorridere di nuovo le nostre case.

Questo rinnovato desiderio può essere soddisfatto anche semplicemente con i complementi di arredo. Non c'è bisogno insomma di cambiare del tutto l'aspetto della nostra casa, di cambiare l'arredamento, ritingere le pareti, cambiare i pavimenti, perché basta scegliere i giusti complementi per trasformare ogni ambiente da asettico ad emozionante. E il modo migliore per farlo è senza dubbio scegliere dei complementi di arredo ispirati alla natura. Questa è la tendenza che i designer stanno cercando di seguire per regalarci complementi in grado di parlare al nostro cuore.

I designer si ispirano alle forme della natura. Troviamo infatti alberi, foglie, frutta, fiori, gocce d'acqua e sassi, tutte forme che sono davvero molto rilassanti e che contribuiscono a creare un'atmosfera confortevole e genuina. Anche i materiali utilizzati arrivano direttamente dalla natura. Si prediligono quindi materiali semplici e di facile reperibilità come il legno, il bambù, la pietra, il sughero. Grande attenzione viene data anche alla sostenibilità ambientale.

I designer infatti scelgono materiali che possono essere facilmente riciclati e in molti si dedicano anche al riuso creativo, creando quindi complementi di arredo con materiali di scarto e di recupero. Anche la carta da parati si trasforma in un vero e proprio complemento di arredo, carta spesso riciclata e facilmente riciclabile che vede fantasie naturaliste e colori tenui e rilassanti atossici e realizzati solo con ingredienti naturali al cento per cento.

Una casa arricchita con complementi di questa tipologia è calda e accogliente, è una casa che rispetta l'ambiente e che ci ricorda quanto sia importante vivere in modo genuino, una casa davvero eccezionale.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!