Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





tatuare una cicatrice
tatuare una cicatrice

Si può tatuare una cicatrice per renderla meno visibile?

La realizzazione di un tatuaggio per mascherare una cicatrice è un qualcosa di fattibile, oppure si tratta di un’idea che è bene evitare per evitare rischi alla pelle?

Effettivamente sono numerose le persone che, essendo loro malgrado interessate da cicatrici anche piuttosto vistose, valutano questa opportunità sicuramente molto particolare.

I dermatologi, circa questa possibilità, in genere si dimostrano piuttosto positivi, sottolineando come un tatuaggio non possa effettivamente comportare alcun rischio per il benessere dell’epidermide; allo stesso tempo, inoltre, l‘inchiostro applicato da un tatuatore può attecchire molto bene anche su una pelle interessata da cicatrici.

C’è, però, un aspetto molto importante, a cui bisogna prestare attenzione per evitare rischi per la pelle: affinchè un tatuaggio possa essere realizzato direttamente su una cicatrice, infatti, è indispensabile che la stessa sia oramai completamente secca. Proprio per scongiurare rischi, infatti, i dermatologi sconsigliano ai loro clienti di realizzare dei tatuaggi su cicatrici che non hanno più di due anni di “vecchiaia”: tutte le cicatrici giovani, quindi le cicatrici “rosse”, non possono infatti essere trattate assolutamente con degli interventi decorativi quali i tatuaggi.

Insomma, i rischi potenziali ci sono, ma riguardano solo ed esclusivamente le cicatrici più recenti; in ogni caso, per procedere alla realizzazione del tatuaggio in modo del tutto tranquillo, è sicuramente consigliabile rivolgersi ad un professionista esperto in dermatologia per ottenere il parere definitivo.

Quella del tatuaggio è sicuramente un’idea alternativa per mascherare gli inestetismi di una cicatrice, ma non va dimenticato che oggi sono davvero tantissimi i trattamenti che è possibile perseguire per eliminare questi difetti cutanei.

Questa ricca guida online contiene, ad esempio, moltissimi suggerimenti interessanti.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!