Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





psicoterapia
psicoterapia

Psichiatria, psicologia, psicoterapia: cosa sapere prima di chiedere aiuto

La consapevolezza di aver bisogno di un aiuto psicologico è davvero molto difficile da raggiungere. Una volta raggiunta inoltre si aggiunge un ulteriore problema, riuscire cioè a capire quale sia la migliore figura professionale su cui fare affidamento. Non esiste infatti solo lo psicologo, ma anche lo psicoterapeuta e lo psichiatra. Cerchiamo allora di comprendere insieme quali sono i ruoli che queste figure professionali rivestono e quali sono quindi i casi in cui è meglio preferire l'una piuttosto che l'altra.

Lo psicologo ha tutti gli strumenti necessari per prendersi cura della salute mentale e per aiutare a superare tutti i problemi comportamentali nonché le relazioni con gli altri. Lo psicologo però non può segnare alcun tipo di medicinale e non è la figura professionale adatta per coloro che hanno delle psicopatologie particolarmente complesse. Per la cura di queste psicopatologie è bene fare affidamento allora su uno psicoterapeuta, uno psicologo infatti o un medico che ha conseguito un'apposita specializzazione. Lo psichiatra è l'unico specialista della salute mentale che può segnare delle medicine ed è senza ombra di dubbio l'unico in grado di curare le forme di malattia mentale più gravi.

Come è facile comprendere allora una figura professionale non sostituisce l'altra, è bene quindi che collaborino tra loro quanto più intensamente possibile. Una persona che è in cura da uno psichiatra potrebbe ad esempio avere bisogno di sedute di psicoterapia con un professionista specializzato in quella specifica patologia. Una persona che è in cura da uno psicologo potrebbe aggravarsi ed avere bisogno quindi di cambiare del tutto il proprio trattamento.

Compresi questi ruoli c'è da chiedersi però come riuscire a scovare un professionista eccellente. Per fortuna che esistono le nuove tecnologie, grazie al web infatti riuscire a trovare psicologi, psicoterapeuti e psichiatri davvero eccezionali è un gioco da ragazzi, vi basterà infatti qualche click sui motori di ricerca. Coloro che vivono a Roma hanno inoltre a loro disposizione un database ad hoc, il sito infatti www.psicologoaroma.net dove questi professionisti sono suddivisi per quartieri e aree e dove sono presenti ovviamente tutte le informazioni di contatto per comunicare in modo diretto con loro, chiedere informazioni, prendere subito un appuntamento.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!