Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





implantologia dentale
implantologia dentale

Cos’è l’implantologia dentale?

L’implantologia dentale è una branca della dentistica molto particolare, la quale è in grado di offrire delle opportunità estremamente interessanti a tutte le persone che devono recuperare una dentatura bella ed efficiente pur avendo dei denti mancanti, o comunque dei denti molto danneggiati.

In che cosa consiste esattamente?
L’implantologia dentale consiste nella realizzazione, appunto, di un “impianto”: non stiamo parlando, dunque, di una soluzione di tipo temporaneo, come può essere ad esempio una dentiera, oppure una protesi, ma al contrario di un qualcosa che va ad integrarsi direttamente con l’osso e che quindi è destinata a divenire parte del medesimo organismo.

I professionisti, in questi casi, operano in questo modo: sull’osso di sostegno, ovvero quello interno alla gengiva, viene realizzato un piccolo impianto rigorosamente ad hoc sulla base delle necessità del singolo paziente.

E’ importantissima la selezione dei materiali in questi frangenti, dal momento che, in passato, materiali in adeguati hanno comportato dei rigetti che hanno vanificato l’intervento.

Una volta ultimato l’impianto, sullo stesso vengono applicati tramite un semplice avvitamento i denti artificiali, che grazie ai più recenti progressi che hanno riguardato questo settore sono oggi estremamente simili ai denti veri, addirittura anche nella loro capacità di riflettere la luce.

I risultati che può offrire l’implantologia dentale sono davvero sorprendenti, e soprattutto oggi chi si sottopone ad interventi come questo può essere certo di godere di una sicurezza eccellente.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!