Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





auto a metano
auto a metano

Sempre più italiani preferiscono le auto a metano

Sono sempre di più gli automobilisti italiani ed europei che considerano le auto a metano un’alternativa interessante ai normali modelli a benzina e diesel, e ciò non deve stupire considerando che il prezzo alla pompa di questo gas è molto inferiore rispetto a quello di altri carburanti. E' stato calcolato che attualmente nel nostro paese circolano più di 750.000 veicoli a metano; erano meno di un terzo solo 15 anni fa. A beneficiare di questo fenomeno di mercato non è solo il portafoglio dei clienti ma anche l’ambiente, infatti le auto a metano emettono una quantità di anidride carbonica inferiore rispetto a modelli paragonabili con propulsione tradizionale e per questo possono circolare anche nei centri storici dove sono in vigore limitazioni del traffico.

In Italia, questo carburante è disponibile in oltre 1.000 stazioni di servizio, dislocate un po' in tutte le regioni ma con una netta predominanza nel Nord Italia. Se in regioni come Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto non c'è nessun problema di rifornimento, la situazione si fa più complicata man mano che si scende lungo lo “Stivale” fino ad arrivare alla totale assenza di distributori a metano in Sardegna.

I possessori di auto a metano più fortunati sono quelli della Provincia di Torino con oltre 35 stazioni di servizio a disposizione, molte delle quali situate all'interno del capoluogo.

I costruttori che vantano l'offerta più ampia di modelli equipaggiati con impianto a metano sono il Gruppo FCA che propone la gamma Fiat Natural Power e il Gruppo Volkswagen che commercializza versioni a gas naturale di tutti i principali marchi e modelli. I clienti possono scegliere tra auto a metano di tutti i segmenti, si va dalle piccole citycar (come la Fiat Panda Natural Power e la Volkswagen Up a metano) fino alle più grandi berline di segmento D come Passat e Octavia. In mezzo una miriade di modelli di auto compatte, come ad esempio Golf e Leon, oppure modelli più spaziosi e versatili come Fiat 500L Natural Power e Vokswagen Touran.

Per avere una panoramica su ciò che offre attualmente il mercato e tutte le novità in arrivo potete visitare il sito Trendmotori.com .


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!