Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Cucine in muratura
Cucine in muratura

Cucine in muratura su misura e cucine rustiche su misura: tutti i suggerimenti utili per te.

La cucina si sa, è diventata una delle stanze più importanti dell'intera casa poiché è sfruttata per svolgere la maggior parte delle faccende, ospitare amici e conoscenti per offrire loro un pranzo, e il compito di arredarla al meglio può essere impegnativo nella scelta, che dovrà includere la caratteristica di poter durare a lungo nel tempo.

Decidere per le cucine in muratura

Per questa ragione, decidere per le cucine su misura in muratura, diventa un'ottima soluzione per ottenere atmosfere magiche come solo degli elementi naturali come il marmo, il legno e la pietra possono trasportare.
Generalmente le cucine in muratura, sono create su misura scegliendo tra due possibilità ovvero: quella strutturata con muretti di mattoni alleggeriti oppure con pannelli di legno su misura.
Quando si sceglie la struttura in mattoni forati, si lasciano degli spazi in modo da inserire i vari pensili e mobiletti.
L'alternativa ai mattoni forati, impiega i gasbeton o siporex, si tratta di un tipo di mattone cementizio alleggerito, che si presta a qualsiasi tipo di situazione. Con questo materiale, puoi comporre una cucina nell'esatto modo desiderato, senza dover rispettare particolari dimensioni e inserire all'interno dei mobiletti poiché è solo necessario ordinare delle ante su misura (se sei uscito fuori dalle misure standard) o servirti di antine classiche che puoi acquistare da un mobiliere.
È possibile anche decidere per l’OSB (oriented strand board), un particolare tipo di legno adatto a questo lavoro, che quando installato, appare proprio come un classico muro. Questo, permette di risparmiare denaro e guadagnare spazio poiché il legno stesso sarà sfruttato nel suo interno per ricavarne mobiletti pensili da realizzare su misura.
Le cucine in muratura stanno diventando una scelta molto popolare, anche se richiede particolare cura nei dettagli e nello studio dello sfruttamento dello spazio a disposizione.
Un tempo forse, questo tipo di stanza era preferito nelle case di campagna ma oggi sta prendendo piede anche in quelle cittadine perché una cucina di questo tipo non deve necessariamente apparire rustica, ma è possibile ottenere uno stile moderno di vostro gradimento.
Il compito principale consiste nel valutare attentamente tra le infinite proposte che sono offerte e cercare di non uscire dal vostro budget soddisfando al contempo le vostre esigenze.

I vantaggi della cucina su misura in muratura

Uno dei vantaggi delle cucine in muratura su misura, risiede nella sua capacità di resistere negli anni, caratteristica non certo trascurabile.
Certamente, in un piccolo spazio sarebbe un problema farvi entrare i muretti e altri elementi, se amate questo genere, dovrete possedere una cucina piuttosto ampia, soprattutto quando avete intenzione di collocarvi una cucina prefabbricata in muratura, per poterla smontare in previsione di un cambiamento di casa. Cosa diversa ovviamente quando si parla di cucine su misura realizzate su vostre indicazioni.
Per quanto riguarda lo stile, non c'è che l'imbarazzo della scelta, se ne trovano classiche, moderne e country, in noce, castagno o rovere, con muretti che possono essere rivestiti con sassi, pietre o piastrelle decorate.
Le cucine in muratura più moderne, scelgono materiali lucidi, opachi o laccati, alcuni amano il rovere sbiancato, molto caldo e accogliente.
Il consiglio, e quello di seguire la propria fantasia, senza essere costretti a un modello commerciale che potrebbe non soddisfare pienamente i requisiti.

Valore estetico delle cucine rustiche in muratura

Abbinamenti cromatici e scelta dei materiali nelle cucine rustiche in muratura su misura: non più solo un settore di nicchia

Parlando di arredamento di livello elevato, rivolto ad un settore del mercato che prediliga bellezza, qualità, funzionalità e robustezza non si può mancare di affrontare l'argomento cucina rustica su misura: la costruzione in muratura la rende particolarmente durevole e solida, ma questo non va a discapito dell'aspetto esteriore, che solitamente è particolarmente affascinante, ricco di particolari di pregio e in grado di creare una atmosfera tutta particolare di tempi andati, di cultura rurale e contadina, di ritorno alla naturalezza di materiali e forme sempre semplici, aggraziati e accoglienti.

Colori e forme, dar vita  ad un ambiente

L'abbinamento cromatico in questo settore è fondamentale, proprio per il fatto che una cucina è sempre davanti agli occhi e dei colori troppo accesi o troppo smorti o mal accostati, cioè che creano troppo contrasto o, al contrario sono troppo monotoni, dopo un po di tempo tenderebbero a stancare.

C'è però da fare l'indispensabile premessa che, in molti casi, questo complemento d'arredo è realizzato su misura, e sarà quindi il cliente a dare le linee guida sul come impostare il lavoro, sia come materiali utilizzati, sia come scelte cromatiche di tutto ciò che viene impiegato, dalle basi alle ricoperture, agli accessori e particolari.

Detto questo osserviamo però che i colori predominanti sono di gran lunga le terre: tutte le tonalità di ocra, ogni tipo di marrone, i colori insomma dell'autunno, questo per un semplice motivo; una cucina in muratura è rustica per definizione, quindi la scelta delle ante dei mobili cade di solito sulle tinte legno naturale, dal ciliegio al tek, al rovere o al castagno, giusto per citare alcune essenze tra le più diffuse.

Sarà quindi ovvio un accostamento similare sui toni del marrone in genere anche su parti che non sono di legno, e qui abbiamo tutta una infinità di scelta di arenarie e pietre di sedimento che richiamano i colori oro e sabbia, nonché marmi venati beige e nocciola, che, in caso di realizzazioni di altro pregio possono abbinarsi a particolari di alabastro che ottimamente si armonizzano con le tinte più calde.

Alcune bellissime presentazioni di cucine rustiche in muratura su misura si possono ammirare su toni di verde e azzurro, e qui troviamo antine di legno anticato tinto blu o verde acqua, con ripiani in pietra di langa, che bene si accosta con le sue nuances grigio verdi, e ferramenta e particolari in rame ossidato rivestito e stabilizzato dal notevole colore blu o verde che gira sull'azzurro.

In base a queste osservazioni sarà cura del progettista consigliare il meglio possibile il cliente sui vari abbinamenti, sempre in accordo con i gusti dell'acquirente, in ogni modo la scelta cromatica dei materiali è tale e così vasta da non lasciare spazio a possibilità di problemi irrisolti, sempre suggerendo di non mescolare colori a base giallo o rosso, tipicamente caldi con quelli a base azzurro, un po' più freddi.

Un ulteriore tocco di classe e colore può essere dato dall'aggiunta di bande a mosaico tra le parti in pietra e piastrelle o di intarsi di essenze diverse sulle antine in legno.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!