Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





piatto doccia
piatto doccia

Come scegliere il piatto doccia adatto al vostro bagno

Il piatto doccia è un elemento di arrendo spesso sottovalutato. In realtà è importante che sia confortevole, sicuro, resistente nel tempo e comodo da pulire. Per trovare la soluzione perfetta per il vostro bagno https://www.giordanoshop.com/bagno-idraulica-e-accessori/piatti-doccia.html propone una serie di soluzioni tra cui potrete scegliere quella più adatta a voi.

Il piatto doccia rientra tra uno di quegli elementi di arredo che richiedono attenzione per i dettagli. Per scegliere quello più adatto è innanzitutto necessario valutare le misure disponibili, ovvero lo spazio che si ha a disposizione non solo per il piatto doccia, ma anche le zone da lasciare libere e quale posizione dargli all’interno del bagno.

Le tipologie di piatto doccia sono differenti a seconda del modo in cui va installato. Il più tradizionale è il piatto doccia in appoggio: questo va a creare una specie di scalino ed è, quindi, rialzato dal pavimento. Al contrario del piatto doccia a filo pavimento, che è come se fosse una continuazione del pavimento stesso. La scelta dell’uno o dell’altro dipende ovviamente dalla struttura del vostro bagno e dalla pendenza dello scarico. La soluzione intermedia è il piatto doccia a incasso, che viene parzialmente inserito nel massetto e forma solo un piccolo scalino col pavimento.

Quali sono i materiali per il piatto doccia?

Oltre alla dimensione e il posizionamento, quando di sceglie un piatto doccia è importante anche tener conto del materiale di composizione. Ogni materiale ha delle caratteristiche differenti che variano dall’estetica, alla sicurezza, alla resistenza o la facilità di pulizia.

La classica ceramica risulta essere preferita per la sua facilità di pulizia, resistente anche ai prodotti più aggressivi che non alterano il suo colore col passare del tempo. È adatta se il vostro budget a disposizione è limitato. Se avete necessità che il vostro piatto doccia venga tagliato su misura, la soluzione potrebbe essere il piatto doccia in acrilico.

Questo materiale consente, infatti, di essere tagliato su misura in base alle vostre esigenze. È leggero e facile da installare ed è anche un materiale durevole nel tempo e dalle texture accattivanti. Un altro materiale che ha come caratteristica principale la resistenza nel tempo è la resina. È una soluzione di design adatta a chi desidera personalizzare dimensioni, colori e finiture del piatto doccia. È ideale soprattutto per ampi spazi doccia e si caratterizza per essere una soluzione sicura e di facile accesso, ma anche di grande impatto estetico.

Un’altra soluzione per personalizzare il piatto doccia e renderlo un vero e proprio elemento di arredo per il vostro bagno, è la scelta di un mix di polveri di marmo o minerali naturali e resine. Questa composizione di materiali, oltre che antiscivolo e antimacchia, vi darà la possibilità di scegliere tra i più svariati colori e finiture. I piatti doccia in poliuretano sono molto ridotti nello spessore.

Si tratta di un materiale morbido al tatto e confortevole, con un elevato gradi di antiscivolo e capace di attutire i colpi grazie alla sua morbidezza. Per chi preferisce resistenza e facilità di pulizia la soluzione è, infine, un mix di minerali, resine e gel. Le alternative sono davvero differenti, sia nelle forme che nei materiali. Bisogna comprendere bene a quali esigenze si vuole far fronte e scegliere il tipo di piatto doccia più adatto al proprio bagno.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy