Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





carta da parati
carta da parati

Dare colore alla casa con la carta da parati

Il colore è uno degli elementi d'arredo più importanti: potete comprare tutti i mobili che desiderate, ma se pareti a pavimenti non hanno la giusta tonalità, il risultato atteso non sarà così soddisfacente. 

Per cambiare un pavimento occorrono lavori piuttosto costosi che definiremmo "strutturali", ma per cambiare il colore delle pareti la fatica è certamente inferiore e la spesa non è eccessiva. Ecco perché per rinnovare una casa con un budget "sostenibile", la cosa migliore è cominciare dal colore delle pareti!

Per dare colore alle pareti le strade sono diverse: si può applicare una carta da parati, si può dipingere usando la pittura oppure si può arrivare addirittura alla tappezzeria. Quest'ultimo caso non lo prenderemo nemmeno in considerazione, perché è una tecnica molto costosa e ormai utilizzata solo negli ambienti di altissima rappresentanza. Parati e vernici, però si trovano in tutte le case.

I parati sono delle carte vendute a rotoli che si incollano su pareti pulite, asciutte e regolari (cioè senza crepe, buchi o avvallamenti). In commercio ne esistono di moltissimi tipi: di carta o viniliche, ma soprattutto con le fantasie più disparate. Si va dai parati classici a quelli moderni, dai parati a effetto tridimensionale a quelli con motivi di design, da quelli per bambini a quelli vintage anni 70. Di certo ha contribuito alla grande diffusione dei parati il ritorno in voga di questo rivestimento, per anni in declino. Dopo essere tornati di moda, i parati si sono moltiplicati, ed oggi se ne trovano per tutti i gusti e gli stili di arredo. Arredare una casa con la carta da parati non sarà certo difficile, soprattutto se si ama il colore.

Ma il colore si può dare anche con le vernici: distribuite in tutte le tonalità pantone, oggi le vernici possono creare effetti molto diversi tra di loro. Si parte dalle vernici semplici lavabili e si arriva a quelle lucide, con sfumature o addirittura effetti glitterati. Anche in questo caso, ce n'è per tutti i gusti e non serve che scegliere quale colore e quale tecnica pittorica si adattano meglio allo stile della casa!


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!