Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





casa a Pinerolo
casa a Pinerolo

Immobili in Piemonte, fare la scelta più giusta, come con una casa a Pinerolo

È un periodo particolare per il mercato immobiliare, i tassi d’interesse si trovano a livelli minimi, i prezzi delle case sono pesantemente penalizzati da una crisi profonda ma per fortuna sono ancora molte le famiglie che cercano, anche se con enormi sacrifici, un luogo dove vivere e abitare.

L'esteso territorio del Piemonte offre opportunità per diverse sistemazioni locative, proposte di affitti, vendite e acquisti di appartamenti o locali commerciali riempiono intere pagine di giornali e non mancano i portali Web dedicati al mercato immobiliare, una vera giungla di combinazioni e prezzi per ogni esigenza. Gli annunci sono davvero numerosi, un mercato in fermento che mai come oggi deve affrontare con attenzione la penalizzazione di un periodo difficile.

Come muoversi senza incappare in qualche fregatura? Il consiglio di base e di prendere informazioni dettagliate sull’immobile che intendiamo acquistare o prendere in affitto. Se ci muoviamo in modo indipendente, facciamo attenzione a non commettere errori valutativi per ciò che concerne il prezzo, può accadere di essere attratti da offerte allettanti senza accorgerci che nascondono tra le righe spiacevoli sorprese rendendoci  conto troppo tardi che l'affare concluso non è stato per niente ottimale.
Prendiamo in considerazione l'eventuale consulenza di un'agenzia immobiliare, questa decisione non ci vincola in nessun modo e può essere un valido strumento per confrontare case e appartamenti visionandole personalmente accompagnati dal consulente cui potremo chiedere dettagli e informazioni precise avvalendoci della responsabilità professionale che rappresenta.

Per chi cerca un luogo in Piemonte non troppo distante da Torino, con la possibilità di raggiungere in poco tempo il capoluogo, può prendere in considerazione la zona del pinerolese, ricca di verde e particolarmente ambita dagli amanti della natura.
Pinerolo è sicuramente il centro preferito da molti, la posizione privilegiata, la cornice alpina e le valli circostanti la rendono una città piacevole da vivere non solo nella sua quotidianità ma anche nei momenti liberi.

Gli immobili offerti in questo territorio presentano tipologie adatte a qualsiasi esigenza abitativa, l'architettura urbana è un misto tra antico e moderno, le vecchie case rispecchiano la costruzione di un tempo, mentre le case messe in vendita a Pinerolo edificate negli ultimi anni sono all'insegna della modernità che identifica il presente.

Non sempre chi cerca casa, in qualsiasi parte del Piemonte, ha il tempo necessario per valutare a fondo ogni singolo elemento e fare la scelta più appropriata, la fretta può essere una cattiva consigliera che induce sbagli difficili da rimediare, cerchiamo sempre di analizzare a fondo le caratteristiche dell'immobile che intendiamo acquistare o affittare con la massima attenzione.
Un esempio pratico è quello di non lasciarci allettare da un prezzo interessante di un rustico, se non abbiamo la possibilità di destinare somme aggiuntive all'acquisto da impegnare alla sua ristrutturazione, spesso questi immobili presentano la necessità di lavori impegnativi prima di essere abitati.

Teniamo sempre conto dell'anno di costruzione della casa, è la carta d'identità che riporta i dettagli dell'immobile, le costruzioni più vecchie sono considerate più solide ma questo non vuol dire che gli impianti idrici ed elettrici siano adeguati alle normative vigenti. Se cerchiamo un appartamento "chiavi in mano”, andiamo sul nuovo e saremo certi di poter entrare in casa e viverci immediatamente rinviando a tempi futuri impegnativi lavori di ristrutturazione.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!